Ci sono diversi modi in cui potete incontrare prodotti Zeiss nella vostra vita, non solo entrando in un negozio di fotografia: uno di essi è recarsi dall'ottico per un nuovo paio di occhiali. Zeiss fa infatti una bella fetta dei suoi affari grazie ai macchinari utilizzati dagli optometristi e anche grazie alle lenti degli occhiali.
Non stupisce quindi che Zeiss abbia concepito un visore per la realtà virtuale, sfruttando le sue conoscenze nel campo della visione. ZEISS VR ONE, questo il nome del prodotto, è un visore da utilizzare in accoppiata a uno smartphone con diagonale compresa tra 4,7 e 5,2 pollici. Sarà proposto a 99 dollari e grazie al carrello intercambiabile sarà compatibile con diversi smartphone: la compatibilità potrà essere poi estesa in modo facile grazie alle tecnologie di 3D printing. Inizialmente i primi carrelli disponibili saranno quelli per iPhone 6 e Samsung Galaxy S5.
Studiato per l'utilizzo anche da parte di chi porta gli occhiali, sarà accompagnato da app per sfruttarlo come visore stereoscopico per la realtà aumentata, visto che è studiato con un retro trasparente per poter utilizzare la fotocamera posteriore dello smartphone. Una delle app in arrivo sarà un launcher che raccoglierà in un unico luogo le applicazioni compatibili con il visore, l'altra sarà Zeiss VR ONE Cinema, per creare una sala cinematografica 3D davanti agli occhi quando si è seduti sul divano. Zeiss mette a disposizione gratuitamente l'SDK per lo sviluppo di app e ha lanciato un contest fino al 16 febbraio 2015 che premierà le migliori.