Andy Rubin, una delle menti da cui è nato Android e che recentemente ha affidato la guida del sistema operativo a Sundar Pichai, dedicandosi a nuovi progetti in Google, ha dichiarato a PC World che il sistema operativo è nato nel 2004 in principio con l'idea di equipaggiare delle fotocamere e costruire una piattaforma per rendere più facile la connessione al PC.
A quel tempo però il mercato delle fotocamere digitali aveva già dimostrato di avviarsi verso una certa saturazione: questa situazione ha portato a effettuare una netta virata verso il mondo degli smartphone, un mercato invece considerato (a ragione col senno di poi) in netta crescita.
Il resto è storia e oggi Android sta cercando di sbarcare di nuovo nel mondo della fotografia con prodotti come Nikon Coolpix S800c e Samsung Galaxy Camera, anche se con una certa fatica. La struttura di Android si è certamente appesantita, forse troppo per integrarsi al meglio con un dispositivo che ha uno solo scopo generale, riprendere immagini e video. Inoltre al momento attuale l'hardware richiesto per far girare in modo fluido Android rappresenta un aggravio di costi difficile da recuperare in un mercato molto competitivo.