Le novità erano nell'aria da tempo e in molti le attendevano al giro di boa rappresentato da Android 4.4 KitKat: sono invece arrivate con Android L, la cui Developer Preview ha permesso agli addetti ai lavori di dare un occhio più da vicino alle nuove funzionalità messe a disposizione dal rinnovato set di API dedicate alla gestione della fotocamera.
In arrivo sulla prossima generazione di dispositivi la possibilità di controllare manualmente diversi dei parametri di scatto, così come avviene sulle fotocamere: tempo di esposizione e sensibilità ISO saranno alla portata del dito di tutti e non solo dei prodotti maggiormente indirizzati alla fotografia. In arrivo finalmente anche un formato di negativo digitale similare al RAW, per estrarre il meglio dagli scatti con la massima libertà in post produzione senza dover avere a che fare coi limiti imposti dalla compressione.
Inoltre gli sviluppatori avranno accesso a performance molto migliorate, ad esempio potendo sfruttare la raffica a piena risoluzione (per Nexus 5 30 frame al secondo a 8 megapixel) per introdurre nuove funzionalità, oltre che abilitare funzioni come l'HDR in tempo reale. Nell'analisi di Android Police trovate tutti i dettagli.