Anno orribile per le fotocamere: nel 2019 le reflex hanno perso un terzo del mercato
di Roberto Colombo, pubblicata il 04 Febbraio 2020, alle 15:21
Il decennio si era aperto con il picco di 121 milioni di fotocamere vendute, si chiude però con il peggiore risultato di questi 10 anni. Nel 2019 venduti solo 15 milioni di pezzi. Tracollo reflex, che nell'ultimo anno hanno perso un terzo del mercato. Notizie positive per le mirrorless, che crescono a valore
Commenti (112)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 51
di: AlexSwitch
pubblicato il 05 Febbraio 2020, 10:13
Originariamente inviato da: Ginopilot
Alla fine non e' un problema. Prima c'erano le usa e getta, oggi ci sono i cellulari. La gente non ha bisogno d'altro, vuole immortalare quello che vede senza fatica e senza impegno. I telefoni consentono in molte situazioni di farlo. Per chi ha un minimo di sensibilita' e/o passione per la fotografia, il telefono e' largamente insufficiente per immortalare anche solo il proprio gatto. Abbiamo vissuto per anni una forte evoluzione delle macchine consumer che si e' riflessa anche sulle prosumer e pro. Oggi purtroppo non e' piu' cosi'. La fascia bassa e' destinata a scomparire, mangiandosi anche un po' di prosumer, spesso appannaggio di chi pensava che spendendo qualcosa in piu' le foto "venissero meglio".
Ma vedi le usa e getta, quelle di cartone e plastica, esistevano solo ed esclusivamente per ciò che dovevano fare: impressionare una immagine su un pezzo di pellicola, stop! Non c'era mica tutto il marketing che c'è oggi sugli smartphone e mai nessuno, nemmeno Kodak con il suo motto " tu scatta e tutto il resto pensiamo noi ", ha messo in campo tante supercazzole creative.
Ed è proprio in queste supercazzole ipertecnologiche ( Modalità ritratto, Deep Fusion, smartHDR, night mode, filtermode, etc. etc. ) che si sta uccidendo la tecnica fotografica e si prende per le mele l'utente.
Comprare una reflex o ML, anche entry level, significa avere l'opportunità di far evolvere la propria passione e sensibilità creativa in maniera consapevole e magari di avere l'opportunità di leggere le fotografie anche in maniera più profonda. Tutto il resto è una non cultura!!
Commento # 52
di: Ginopilot
pubblicato il 05 Febbraio 2020, 10:27
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Ma vedi le usa e getta, quelle di cartone e plastica, esistevano solo ed esclusivamente per ciò che dovevano fare: impressionare una immagine su un pezzo di pellicola, stop! Non c'era mica tutto il marketing che c'è oggi sugli smartphone e mai nessuno, nemmeno Kodak con il suo motto " tu scatta e tutto il resto pensiamo noi ", ha messo in campo tante supercazzole creative.
Ed è proprio in queste supercazzole ipertecnologiche ( Modalità ritratto, Deep Fusion, smartHDR, night mode, filtermode, etc. etc. ) che si sta uccidendo la tecnica fotografica e si prende per le mele l'utente.
Comprare una reflex o ML, anche entry level, significa avere l'opportunità di far evolvere la propria passione e sensibilità creativa in maniera consapevole e magari di avere l'opportunità di leggere le fotografie anche in maniera più profonda. Tutto il resto è una non cultura!!
Ed è proprio in queste supercazzole ipertecnologiche ( Modalità ritratto, Deep Fusion, smartHDR, night mode, filtermode, etc. etc. ) che si sta uccidendo la tecnica fotografica e si prende per le mele l'utente.
Comprare una reflex o ML, anche entry level, significa avere l'opportunità di far evolvere la propria passione e sensibilità creativa in maniera consapevole e magari di avere l'opportunità di leggere le fotografie anche in maniera più profonda. Tutto il resto è una non cultura!!
Ma guarda, alla fine, chi se ne frega. L'unico problema e' che noi appassionati non possiamo piu' sfruttare l'enorme flusso di denaro che veniva da quelli che prendevano la reflex perche' "fa foto piu' belle", che la usavano sempre in Auto e che non avevano idea a cosa servissero tutti quei pulsanti e rotelle. Lasciamo pure agli altri le pessime foto degli smarphone e teniamoci strette le nostre belle foto e la nostra passione.
Commento # 53
di: canislupus
pubblicato il 05 Febbraio 2020, 10:37
Originariamente inviato da: Notturnia
Ho sempre avuto reflex a casa e ogni tanto qualche compattina per andare in moto e non perdere le occasioni.. devo dire che la differenza di qualità è evidente ma alle volte ho ricevuto degli apprezzamenti per le foto che avevo sul cellulare sentendomi dire “che belle foto che fa il tuo iPhone” e faticavo a spiegare che erano fatte con una 5Dsr con un 85mm a f2.0 e che il cellulare aveva ben poco merito se non avere lo spazio per stoccarle..
Come mi è capitato di chiedere a uno con una 5 con che sw elaborava o gestiva le foto e sentirmi rispondere che le metteva sul e le caricava online e quando ho chiesto con cosa convertisse i cr2 ho visto il nulla nei suoi occhi...
Io stampo le foto e vedere le foto su monitor da 40” o più ti fa capire la differenza fra una reflex e un telefonino.. ma la maggior parte della gente le invia con whatsapp, le carica su Instagram o le usa su Facebook e dopo 30 minuti sono dimenticate perché sono sparite sepolte da immondizia altrui
Non è il mio mondo ma capisco questa nuova generazione che fa foto per vantarsi o mettersi in mostra e non per cogliere un momento e godermelo anche domani..
Io voglio uno scatto da stampare e appendere al muro in 50x70 cm e non millimetri.. ma siamo sempre meno .. come chi vuole guidare.. chi vuole amici in carne ed ossa etc.. reflex o mirror less poco cambia.. diventeranno cimeli per nostalgici e romantici..
Come mi è capitato di chiedere a uno con una 5 con che sw elaborava o gestiva le foto e sentirmi rispondere che le metteva sul e le caricava online e quando ho chiesto con cosa convertisse i cr2 ho visto il nulla nei suoi occhi...
Io stampo le foto e vedere le foto su monitor da 40” o più ti fa capire la differenza fra una reflex e un telefonino.. ma la maggior parte della gente le invia con whatsapp, le carica su Instagram o le usa su Facebook e dopo 30 minuti sono dimenticate perché sono sparite sepolte da immondizia altrui
Non è il mio mondo ma capisco questa nuova generazione che fa foto per vantarsi o mettersi in mostra e non per cogliere un momento e godermelo anche domani..
Io voglio uno scatto da stampare e appendere al muro in 50x70 cm e non millimetri.. ma siamo sempre meno .. come chi vuole guidare.. chi vuole amici in carne ed ossa etc.. reflex o mirror less poco cambia.. diventeranno cimeli per nostalgici e romantici..
Condivido totalmente la parte in grassetto.
Purtroppo il limite delle fotocamere reflex forse è dato dal fatto che non si possano interfacciare con i social direttamente (parlo per chi vive di questo).
Se superassero quanto detto sopra, forse si potrebbe anche tentare (ultima speranza) di convertire la massa verso prodotti dedicati che fanno LE foto e che permettono anche la loro condivisione.
Certo poi ci si scontrerebbe con il fatto che le varie piattaforme comprimono e convertono facendo perdere di fatto la qualità, ma come ho detto prima è più un disperato tentativo che una soluzione.
Commento # 54
di: recoil
pubblicato il 05 Febbraio 2020, 10:45
Originariamente inviato da: Raven
... per non parlare poi delle "compatte"... scomparse proprio!
La vera "bestemmia" comunque c'era prima! Quando il 90% della gente comprava le reflex e le usava su "auto" per fare la foto alla recita del pargolo...
Meglio così, alla fine le reflex le useranno (giustamente) i professionisiti e l'utenza a cui serve davvero, e bona là... per tutto il resto i cellulari vanno benone... onestamente non vedo il dramma in questa cosa, anzi...
La vera "bestemmia" comunque c'era prima! Quando il 90% della gente comprava le reflex e le usava su "auto" per fare la foto alla recita del pargolo...
Meglio così, alla fine le reflex le useranno (giustamente) i professionisiti e l'utenza a cui serve davvero, e bona là... per tutto il resto i cellulari vanno benone... onestamente non vedo il dramma in questa cosa, anzi...
ma infatti
io la reflex ce l'ho, ho anche un'ottica fissa per i ritratti e sono soddisfatto del risultato ma la uso veramente poco per via dell'ingombro quindi ben venga uno smartphone che fa foto accettabili
tornando alla reflex l'ultimo compleanno di mia figlia l'ho portata con me, a un certo punto ho chiesto non ricordo a chi di farmi qualche foto con la torta: disastro... ovviamente messa in auto, ma inquadratura fatta male con pezzi tagliati e cosi via
mi sono fatto passare foto e video fatti da smartphone e sono migliori quelle...
rimarrà un mercato di nicchia per appassionati e lo smartphone per limiti fisici delle lenti non riuscirà mai a raggiungere la qualità di una reflex quindi ci sarà sempre qualcuno anche a livello amatoriale disposto a spendere in corpo macchina e ottiche, ma è chiaro che i fasti del passato non torneranno
io stesso non ho in programma di cambiare il corpo macchina che ha circa 8 anni, sicuramente oggi avrei sensori migliori ma non vale la pena spendere soldi finché non si rompe, posso fare foto migliori ma non ne scatto abbastanza per giustificare la spesa
Io ho la passione per le foto, anche perche' purtroppo ho poca memoria e le foto per me hanno un valore estremamente importante, ho il corredo con la reflex ed anche quello per la mirrorless pero' devo ammettere che lo smartphone diventa sempre di piu' fondamentale.
Ci sono troppe situazione dove la reflex e' ingestibile e se non avessi avuto lo smartphone avrei perso la possibilità di fare le foto, sopratutto da turista dove la praticità batte ogni cosa.
Ci sono troppe situazione dove la reflex e' ingestibile e se non avessi avuto lo smartphone avrei perso la possibilità di fare le foto, sopratutto da turista dove la praticità batte ogni cosa.
non solo da turista, per me la differenza l'ha fatta diventare padre
la reflex semplicemente è un lusso che non mi posso permettere in vacanza o nel quotidiano, troppo ingombro e troppe altre cose da portare con me... forse quando sarà più grande riuscirò ad essere più libero e riscoprirò il piacere della reflex
tra l'altro con i bambini che non stanno mai fermi sto preferendo live photo di iPhone oppure video brevi perché è bello avere anche l'audio e un minimo di contesto... ogni tanto faccio i ritratti ma è difficile convincerli a stare fermi per più di qualche secondo
in più c'è l'aspetto social, che per me non vuol dire Facebook o Instagram perché non metto certo foto di bambini visibili da tutti ma la condivisione con i parenti è molto importante, l'idea di tornare a casa, scaricare le foto sul pc, analizzarle e scartare quelle venute male... sì lo faccio quando ho portato la reflex perché è un evento particolare, ma nel quotidiano sarebbe impensabile
Commento # 55
di: azi_muth
pubblicato il 05 Febbraio 2020, 10:59
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Ma vedi le usa e getta, quelle di cartone e plastica, esistevano solo ed esclusivamente per ciò che dovevano fare: impressionare una immagine su un pezzo di pellicola, stop! Non c'era mica tutto il marketing che c'è oggi sugli smartphone e mai nessuno, nemmeno Kodak con il suo motto " tu scatta e tutto il resto pensiamo noi ", ha messo in campo tante supercazzole creative.
Ed è proprio in queste supercazzole ipertecnologiche ( Modalità ritratto, Deep Fusion, smartHDR, night mode, filtermode, etc. etc. ) che si sta uccidendo la tecnica fotografica e si prende per le mele l'utente.
Comprare una reflex o ML, anche entry level, significa avere l'opportunità di far evolvere la propria passione e sensibilità creativa in maniera consapevole e magari di avere l'opportunità di leggere le fotografie anche in maniera più profonda. Tutto il resto è una non cultura!!
Ed è proprio in queste supercazzole ipertecnologiche ( Modalità ritratto, Deep Fusion, smartHDR, night mode, filtermode, etc. etc. ) che si sta uccidendo la tecnica fotografica e si prende per le mele l'utente.
Comprare una reflex o ML, anche entry level, significa avere l'opportunità di far evolvere la propria passione e sensibilità creativa in maniera consapevole e magari di avere l'opportunità di leggere le fotografie anche in maniera più profonda. Tutto il resto è una non cultura!!
Il marketing a profusione c'è sempre stato... alle usa e getta c'era il mercato delle compatte "punta e scatta" che è scomparso ed è sempre stato rivolto a quel segmento di persone a cui interessava portare a casa con scatti buoni abbastanza e si e sempre curato poco della tecnica fotografica.
Per un certo periodo di tempo non c'è stato altro modo anche per chi in fondo voleva solo portare uno scatto a casa senza velleità artistiche che usare una reflex per avere foto decenti.
La maggioranza delle persone non ha un'interesse creativo o artistico nei confronti della fotografia ma strumentale. E' una tendenza che c'era prima e c'è ora...solo con mezzi diversi e in modi diversi.
La foto è diventata una commodity si usano e si consuma molto di più foto di prima ma questo non ha nulla a che fare con la "passione per la fotografia" quanto con la necessità di comunicare velocemente il momento.
E' l'occasione che domina... non la qualità.
Originariamente inviato da: recoil
non solo da turista, per me la differenza l'ha fatta diventare padre
[...]... sì lo faccio quando ho portato la reflex perché è un evento particolare, ma nel quotidiano sarebbe impensabile
[...]... sì lo faccio quando ho portato la reflex perché è un evento particolare, ma nel quotidiano sarebbe impensabile
Ma è evidente perchè l'interesse creativo/artistico è messo in secondo piano dalla necessità di scattare delle foto, in modo accettabile, veloce e senza troppe complicazioni per non parlare di ingombro e il peso.
E' la stessa differenza che passa tra farsi una carbonara che ha la base di necessità di nutrirsi in modo semplice, veloce ma gustoso e cucinare un'elaborato piatto di cucina molecolare come l'aria di caffè.
Commento # 56
di: polli079
pubblicato il 05 Febbraio 2020, 11:18
Non ho una reflex ma la donna si, così come diversi amici, nulla a che vedere le foto che fa una reflex rispetto a un cellulare.
Do però ragione a tutti quelli che dicono che la maggior parte delle foto vengono fate per cavolate come il piatto di pasta che stanno mangiando o cose simili, in questo caso un cellulare è perfetto.
E' anche vero che la maggior parte della gente al massimo guarda le foto al massimo su pc, anche qui vanno bene quelle del cellulare.
La reflex secondo me sta ritornando a quello che era una volta, un prodotto per appassionati, di nicchia, come tale penso sia normale che abbia vendite inferiori.
EDIT:
ritengo inoltre che fare le foto con una reflex non assicura sempre un ottimo risultato, a volte possono venire meglio con un ottimo cellulare se chi ha la reflex in mano non conosce cosa sta usando (per intenderci, non va oltre a premere il tasto per scattare, senza curarsi un minimo dei vari settaggi e impostazioni)
Do però ragione a tutti quelli che dicono che la maggior parte delle foto vengono fate per cavolate come il piatto di pasta che stanno mangiando o cose simili, in questo caso un cellulare è perfetto.
E' anche vero che la maggior parte della gente al massimo guarda le foto al massimo su pc, anche qui vanno bene quelle del cellulare.
La reflex secondo me sta ritornando a quello che era una volta, un prodotto per appassionati, di nicchia, come tale penso sia normale che abbia vendite inferiori.
EDIT:
ritengo inoltre che fare le foto con una reflex non assicura sempre un ottimo risultato, a volte possono venire meglio con un ottimo cellulare se chi ha la reflex in mano non conosce cosa sta usando (per intenderci, non va oltre a premere il tasto per scattare, senza curarsi un minimo dei vari settaggi e impostazioni)
Commento # 57
di: Marko#88
pubblicato il 05 Febbraio 2020, 12:55
Originariamente inviato da: porradeiro
Il declino delle reflex è fisiologico. Tralasciando i cellulari -ovviamente dall'impatto enorme- perché bisognerebbe scegliere una reflex e non una mirrorless?
Per l'ergonomia per esempio. O per l'autonomia senza cambiare batterie.
Originariamente inviato da: GaryMitchell
Puro esempio..
Xiaomi questo S.Valentino annuncia Mi10 uno smartphone con sensore Isocell HMX da 108megapixel e serie23 di lenti Zeiss su quadrupla camera.. gia' solo i demo sono da urlo..
E c'e' chi si chiede perche' il settore fotocamere e' in crisi?
Xiaomi questo S.Valentino annuncia Mi10 uno smartphone con sensore Isocell HMX da 108megapixel e serie23 di lenti Zeiss su quadrupla camera.. gia' solo i demo sono da urlo..
E c'e' chi si chiede perche' il settore fotocamere e' in crisi?
Originariamente inviato da: Predator_1982
quando leggo che fare una foto con il telefono è come farla con un cellulare ultimo grido rabbrividisco...credetemi. Prendete una foto fatta con il vostro super cellulare, portatela sul pc e croppate...poi ne riparliamo. Esistono limiti fisici dettati dalle dimensioni dei sensori e dalle ottiche che non sono superabili, il resto è solo interpolazione e algoritmi AI che le rendono ai vostri occhi di qualità decente. Ma alla fine, di cosa stiamo parlando? Stiamo paragonando le mele con le banane.
Anche senza croppare, quando si guardano su schermi che non siano i 5/6" dei telefoni, si vedono molte differenze.
Poi è innegabile che gli smartphone di oggi facciano dei mezzi miracoli e in alcune situazioni siano preferibili alla macchina fotografica.
Commento # 58
di: 3000
pubblicato il 05 Febbraio 2020, 14:41
Tra un secolo… ci ritroveremo... a confrontare le mie stampe 2020 su carta baritata e i vostri ssd 2020.
Commento # 59
di: Predator_1982
pubblicato il 05 Febbraio 2020, 15:03
Originariamente inviato da: corvazo
Mi pare che anche le reflex entry level usino "filtri digitali" che aiutano il fotografo a fare foto migliori. Quelle di una volta ti permettevano di renderti conto di sbagliare. C'era da sudare con la entry level però è con quelle che ci si fa le ossa. È come quando si vuole imparare uno strumento musicale, non si parte con quello professionale ma con I giocattoli...
su questo non sono molto convinto. I "filtri" di cui parli sono le modalità auto che aiutano chi ha poca pratica oppure chi non vuole, in un determinato momento, perder tempo a settarsi la macchina per una foto al volo o per "cogliere l'attimo". Per quanto riguarda la scelta della macchina credo dipenda, oltre che dalle possibilità, anche dal livello che uno vuole raggiungere: anche con una semi-pro o pro hai le medesime modalità automatiche ed, ovviamente, maggiori possibilità in termini di ottimizzazione manuale. La differenza poi sta nel fatto che mentre con una entry level arrivi presto al suo limite, con una fascia superiore puoi spingerti oltre.
In generale comunque nelle reflex e mirrorless, la differenza la fanno le lenti più che il corpo.
Commento # 60
di: Stefano Landau
pubblicato il 05 Febbraio 2020, 15:03
Originariamente inviato da: canislupus
Condivido totalmente la parte in grassetto.
Purtroppo il limite delle fotocamere reflex forse è dato dal fatto che non si possano interfacciare con i social direttamente (parlo per chi vive di questo).
Se superassero quanto detto sopra, forse si potrebbe anche tentare (ultima speranza) di convertire la massa verso prodotti dedicati che fanno LE foto e che permettono anche la loro condivisione.
Certo poi ci si scontrerebbe con il fatto che le varie piattaforme comprimono e convertono facendo perdere di fatto la qualità, ma come ho detto prima è più un disperato tentativo che una soluzione.
Purtroppo il limite delle fotocamere reflex forse è dato dal fatto che non si possano interfacciare con i social direttamente (parlo per chi vive di questo).
Se superassero quanto detto sopra, forse si potrebbe anche tentare (ultima speranza) di convertire la massa verso prodotti dedicati che fanno LE foto e che permettono anche la loro condivisione.
Certo poi ci si scontrerebbe con il fatto che le varie piattaforme comprimono e convertono facendo perdere di fatto la qualità, ma come ho detto prima è più un disperato tentativo che una soluzione.
Io ho una Nikon D7500 che via bluetooth trasferisce le foto sul telefono in pochi secondi dallo scatto, ed una Canon powershot G7X Mk II che via Wi-fi mi permette di mettere le foto sul telefono quando voglio.
Avendole sul telefono posso quindi condividerle dove voglio. Problema risolto, quello della condivisione, assolutamente non risolvibile quello della qualità.
Ma per me la condivisione serve solo come anteprima........ poi le carico per gli amici su album di goolgle photo che permettono uno scarico delle foto a risoluzione nativa senza perdite!