Anno orribile per le fotocamere: nel 2019 le reflex hanno perso un terzo del mercato

Anno orribile per le fotocamere: nel 2019 le reflex hanno perso un terzo del mercato

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il decennio si era aperto con il picco di 121 milioni di fotocamere vendute, si chiude però con il peggiore risultato di questi 10 anni. Nel 2019 venduti solo 15 milioni di pezzi. Tracollo reflex, che nell'ultimo anno hanno perso un terzo del mercato. Notizie positive per le mirrorless, che crescono a valore”


Commenti (112)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 61 di: Predator_1982 pubblicato il 05 Febbraio 2020, 15:26
Originariamente inviato da: Stefano Landau
Io ho una Nikon D7500 che via bluetooth trasferisce le foto sul telefono in pochi secondi dallo scatto, ed una Canon powershot G7X Mk II che via Wi-fi mi permette di mettere le foto sul telefono quando voglio.
Avendole sul telefono posso quindi condividerle dove voglio. Problema risolto, quello della condivisione, assolutamente non risolvibile quello della qualità.
Ma per me la condivisione serve solo come anteprima........ poi le carico per gli amici su album di goolgle photo che permettono uno scarico delle foto a risoluzione nativa senza perdite!


esatto....quindi sulla 7500 il trasferimento avviene via BT? Sulla mia 7200 invece la macchina crea un access point wifi al quale mi collego con il telefono, abilitando le funzioni dell'app WMU tramite le quali posso scaricarmi le foto scattate, visionarle e scattare con comando remoto via telefono.
Commento # 62 di: HSH pubblicato il 05 Febbraio 2020, 15:41
Originariamente inviato da: Predator_1982
esatto....quindi sulla 7500 il trasferimento avviene via BT? Sulla mia 7200 invece la macchina crea un access point wifi al quale mi collego con il telefono, abilitando le funzioni dell'app WMU tramite le quali posso scaricarmi le foto scattate, visionarle e scattare con comando remoto via telefono.

Idem la d5300 , la 7500 è molto + avanti allora!
Chissà la Z50
Commento # 63 di: Stefano Landau pubblicato il 05 Febbraio 2020, 16:19
Originariamente inviato da: Predator_1982
esatto....quindi sulla 7500 il trasferimento avviene via BT? Sulla mia 7200 invece la macchina crea un access point wifi al quale mi collego con il telefono, abilitando le funzioni dell'app WMU tramite le quali posso scaricarmi le foto scattate, visionarle e scattare con comando remoto via telefono.


Si, confermo hanno aggiunto il bluetooth LE (LowEnergy) per il trasferimento foto a bassa risoluzione e la lettura della posizione gps.

Per il trasferimento ad alta risoluzione e l'utilizzo come telecomando serve abilitare il wi-fi.

Ma per le foto che serve portare sul cellulare il bluetooth è più che sufficiente......
Commento # 64 di: canislupus pubblicato il 05 Febbraio 2020, 18:23
Originariamente inviato da: Stefano Landau
Io ho una Nikon D7500 che via bluetooth trasferisce le foto sul telefono in pochi secondi dallo scatto, ed una Canon powershot G7X Mk II che via Wi-fi mi permette di mettere le foto sul telefono quando voglio.
Avendole sul telefono posso quindi condividerle dove voglio. Problema risolto, quello della condivisione, assolutamente non risolvibile quello della qualità.
Ma per me la condivisione serve solo come anteprima........ poi le carico per gli amici su album di goolgle photo che permettono uno scarico delle foto a risoluzione nativa senza perdite!


Originariamente inviato da: Predator_1982
esatto....quindi sulla 7500 il trasferimento avviene via BT? Sulla mia 7200 invece la macchina crea un access point wifi al quale mi collego con il telefono, abilitando le funzioni dell'app WMU tramite le quali posso scaricarmi le foto scattate, visionarle e scattare con comando remoto via telefono.


Andrebbe previsto un upload diretto senza passaggio per cellulari o pc.
Questo intendevo.
Commento # 65 di: 386DX40 pubblicato il 05 Febbraio 2020, 20:35
Non credo la motivazione del calo delle reflex sia come alcuni sembrano dire, l'avanzamento tecnologico della qualita' finale dei moduli camera per smartphones...
Per quanto siano avanzati e' presumibile credere ci saranno per molto tempo differenze meccaniche/fisiche per cui una qualsiasi reflex anche entry-level IMHO (!) performera' un risultato preferibile a prescindere dal numero di megapixels. Sempre la stessa storia, tecnologia ultra avanzata per compensare appunto quei limiti fisici e meccanici che le dimensioni, soprattutto lo spessore e il design, degli smartphone non possono permettere (tranne sempre nei limiti del possibile, i vecchi Nokia N8 e 808 Pureview e pochi altri) e per compensare la probabile mancanza di conoscenze dell'utente del funzionamento tra diverse grandezze dei sensori, ISO, apertura, velocita' dello scatto, calibrazioni del bianco etc..etc.. della serie come era pochi anni fa per alcuni "comprarsi la reflex e metterla in modalita' "Auto".
Non mi stupirebbe se una spiegazione fosse una diminuzione nell'interesse stesso della fotografia come vero hobby o ad alti livelli come arte, tra la grande massa. Nell'era analogica credo ci fossero meno persone che potessero fare fotografia ma molte di piu' disposte ad appassionarsi/imparare/spendere e per cui la dimensione dell'apparecchio non credo fosse mai stato un gran problema.
Oggi..come al solito..la comodita' che gli smartphones offrono apparentemente forse diminuisce la volonta' e necessita' di avere dispositivi dedicati, cosi' come successo per i lettori mp3 o perfino i computer fissi stessi ormai immagino sempre meno necessari a livello consumer/home.
E poi sento spesso chi confronta il "vedere" lo scatto sul display rispetto a quello della reflex..direi che e' ovvio che anche il peggior scatto visto su un display AMOLED 4K da 5 pollici sembrera' fantastico. Sarei curioso pero' della stessa analisi su un vecchio schermo CRT di fascia altissima senza ridimensionamento e solo analizzando al 100% singole porzioni dello scatto.
Commento # 66 di: rellino1 pubblicato il 05 Febbraio 2020, 22:22
Per un obiettivo apsc si spende come un buon cellulare anzi anche un top, ma mi son ritrovato tra le mani ottiche dalla definizione inesistente.
Perché uno dovrebbe spendere quanto per un cellulare se l'ottica kit fa tanto schifo che di giorno rende pure meno di una cinesata?
Perché il Jpeg e la modalità auto delle dslr fa schifo?
Perché invece del touch non mettono la seconda ghiera sulle entry?
A tanti piacerebbe avere foto nitide e dai bei colori, ma la compattina di una volta, che andava con lo stesso rullino della reflex, sarebbe una RX1 da 3000€, mentre te la spacciano per quei rottami 1/2.3"
Commento # 67 di: azi_muth pubblicato il 05 Febbraio 2020, 22:34
Originariamente inviato da: 386DX40
Non mi stupirebbe se una spiegazione fosse una diminuzione nell'interesse stesso della fotografia come vero hobby o ad alti livelli come arte, tra la grande massa. Nell'era analogica credo ci fossero meno persone che potessero fare fotografia ma molte di piu' disposte ad appassionarsi/imparare/spendere e per cui la dimensione dell'apparecchio non credo fosse mai stato un gran problema.


Beh c'è anche il fatto che per fare foto decenti non che si avessero così tante alternative. Ricordo mio padre che partito con la reflex tra gli anni 90 e 2000 ha incominciato a comprare le prime superzoom sollevato letteralmente di non dover portare in giro il suo corredo ( la borsa di cuoio rigido pesava da sola 4-5kg ). Ma anche quando compro la reflex non aveva nessuna voglia di diventare Henri Cartier-Bresson ma voleva solo dare una degna documentazione dei primi passi nella vita della sua progenia e scattare qualche ricordo delle vacanze.
Commento # 68 di: the_joe pubblicato il 06 Febbraio 2020, 08:23
Originariamente inviato da: rellino1
Per un obiettivo apsc si spende come un buon cellulare anzi anche un top, ma mi son ritrovato tra le mani ottiche dalla definizione inesistente.
Perché uno dovrebbe spendere quanto per un cellulare se l'ottica kit fa tanto schifo che di giorno rende pure meno di una cinesata?
Perché il Jpeg e la modalità auto delle dslr fa schifo?
Perché invece del touch non mettono la seconda ghiera sulle entry?
A tanti piacerebbe avere foto nitide e dai bei colori, ma la compattina di una volta, che andava con lo stesso rullino della reflex, sarebbe una RX1 da 3000€, mentre te la spacciano per quei rottami 1/2.3"

Puoi dire queste cose solo se sei ipovedente o in malafede.
Una qualsiasi reflex/mirrorless entry con ottica kit usata in auto distrugge qualsiasi cellulare.
Commento # 69 di: Ginopilot pubblicato il 06 Febbraio 2020, 09:10
Originariamente inviato da: rellino1
Per un obiettivo apsc si spende come un buon cellulare anzi anche un top, ma mi son ritrovato tra le mani ottiche dalla definizione inesistente.
Perché uno dovrebbe spendere quanto per un cellulare se l'ottica kit fa tanto schifo che di giorno rende pure meno di una cinesata?
Perché il Jpeg e la modalità auto delle dslr fa schifo?
Perché invece del touch non mettono la seconda ghiera sulle entry?
A tanti piacerebbe avere foto nitide e dai bei colori, ma la compattina di una volta, che andava con lo stesso rullino della reflex, sarebbe una RX1 da 3000€, mentre te la spacciano per quei rottami 1/2.3"


Le compattine con rullino, avevano ottiche fisse penose e le foto che venivano fuori erano qualitativamente imbarazzanti. Altro che rx1
Commento # 70 di: Marko#88 pubblicato il 06 Febbraio 2020, 09:13
Originariamente inviato da: the_joe
Puoi dire queste cose solo se sei ipovedente o in malafede.
Una qualsiasi reflex/mirrorless entry con ottica kit usata in auto distrugge qualsiasi cellulare.


Ni.
Come dettaglio e rumore sicuramente si. Come risultato finale "per la massa" però ci sono situazioni in cui i cellulari fanno già la pp che le macchine fotografiche non fanno...se metto in mano la reflex alla mia morosa e le dico di scattare una foto al tramonto, lei fa la foto, la guarda e poi torna al P20 Pro.
Se la faccio io allora so come esporre, immagino già che post produzione farò, scatto in un certo modo ed elaboro il raw... ovviamente così vinco io.
Ma al pronti via sembra che il cellulare lavori meglio, è innegabile.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »