Sigma è una delle aziende che ha portato le più grosse novità al Photokina. Basterebbe già quella del L-Mount Alliance a confermare l'importanza di questo marchio nel campo fotografico, ma arrivano anche altre novità per quanto riguarda gli obiettivi, due sella serie Art e due della serie Sport, pensati gli attacchi Canon EF, Nikon F e Sigma SA (quindi di fatto per tutte le reflex Canon e Nikon, fulle frame e non, in circolazione). Quelli della serie Art saranno disponibili anche per Sony E-Mount. Vediamoli.
Serie Art
La serie Art si arricchisce dei modelli 28mm F1.4 DG e 40mm F1.4 DG. Entrambe a focale fissa, promettono qualità ai massimi livelli mettendo in secondo piano ingombri e prezzo. Questa serie è infatti la più cara commercializzata da Sigma, ma anche la più apprezzata dagli appassionati.
Il modello da 28mm, come anticipato, sarà disponibile anche per SOny E-Mount. Il diametro dei filtri è di 77mm, mentre è sicuramente apprezzabile l'apertura massima di F1.4. Il gruppo ottico è costituito da 17 elementi in due gruppi, con diaframma a 9 lamelle. Non c'è motivo di dubitare della qualità a cui la serie Art ci ha abituato.
Il modello da 40mm ne ricalca le caratteristiche del 28mm, apertura inclusa. Si tratta di un completamento della gamma Art con una vasta scelta di lenti a focale fissa. 16 elementi in 12 gruppi, con diaframma a 9 lamelle, 1200 grammi di peso. In questo caso i filtri sono da ben 82mm. Non si conoscono ancora i prezzi e tantomeno quando saranno messi in commercio, ma di sicuro non bisognerà attendere molto.
Serie Sport
I due nuovi obiettivi, molto interessanti, sono una versione rinnovata del 70-200mm F2.8 DG OIS e il supertele 60-600mm F4.5-6.3 DG OIS. Due zoom quindi, il primo dei quali già molto apprezzato nella versione precedente.
Questo nuovo 70-200, stabilizzato, offre apertura massima di F2.8 in tutto l'arco di estensione della focale. Si offre come alternativa più economica ai modelli "originali", ma con prestazioni che saranno verosimilmente ancora più elevate del modello che sostituisce, già molto apprezzato proprio per il rapporto qualità prezzo. 24 elementi in 22 gruppi, diaframma a 9 lamelle, filtri da 82mm e un peso di 1805 grammi.
Chiude la rassegna il supertele 60-600mm con aperture massime rispettivamente di F3.5 e F6.3, valori certo non male viste le focali. Di questo si conosce la disponibilità e il prezzo, ovvero 1999 Dollari da ottobre 2018. 25 elementi in 19 gruppi, filtri da 105mm, diaframma a 9 lamelle e un peso di 2700 grammi, tutto sommato non male.