In questi giorni è stata presentata la nuova CorelDRAW Graphics Suite 2021, che è disponibile per sistemi Windows, Mac, iPad e Web. La società ha dichiarato di voler puntare sulla collaborazione tra gli utenti e ovviamente non potevano mancare nuovi strumenti per ottimizzare le fasi creative.
Si è puntato in particolare a rendere gli strumenti e il flusso creativo più funzionali per permettere di svolgere il lavoro in meno tempo con risultati anche migliori. "In un momento in cui tenersi connessi è più challenging e importante che mai, i nostri strumenti di collaborazione consentono ai team di condividere ispirazione e feedback in tempo reale, sia che si trovino dall’altra parte della città o del globo" ha dichiarato John Falsetto (Senior Director of Products, Graphics and Productivity). Ecco quello che c'è da sapere e quali sono le novità principali.
Wacom Intuos Medium Tavoletta Grafica Bluetooth - Tavoletta Portatile per Dipingere, Disegnare ed Editare Foto con penna sensibile alla pressione nero - Adatta per l’Home Office e l’E-Learning
120.25€ Compra oraLe novità di CorelDRAW Graphics Suite 2021
Essendo una suite, possiamo trovare software per le varie esigenze che vanno dall'illustrazione vettoriale, sviluppo di layout e caratteri ma anche fotoritocco. Come scritto all'inizio, la collaborazione tra più persone è al centro di questa nuova versione. Si possono così tenere sott'occhio più progetti e lavorare insieme ai colleghi anche a distanza (in tempo reale).
Una delle novità principali è la nuova Dashboard che si trova in CorelDRAW 2021 e CorelDRAW.app e che permette di archiviare i progetti nel cloud. Si può vedere un'anteprima semplicemente, i commenti, chi del team ha accesso al progetto e lo stato del progetto stesso. Altra novità è l'integrazione con Microsoft Teams. Per utilizzare la funzionalità, bisognerà avere un account aziendale Microsoft 365 così da poter creare nuovi progetti e poter lavorare con i membri del team.
Sempre in tema di collaborazione, in CorelDRAW Graphics Suite 2021, all'interno della CorelDRAW.app si può commentare e creare annotazioni che verranno mostrate subito. Questo permette di evitare di dover aspettare conferme attraverso altri software, ma si potrà agire direttamente all'interno del programma.
Migliori strumenti per la gestione dei progetti e del fotoritocco
Arriva poi la Visualizzazione multipagina così da poter affiancare le risorse e vederle in un'unica schermata. L'utente può poi modificare i contenuti in maniera libera e fare confronti tra i progetti. Con Pages docker/inspector si possono vedere le anteprime con una vista a griglia così da semplificare la gestione delle pagine. Si possono anche eseguire alcune funzioni come aggiungere, eliminare o rinominare le pagine e cambiare visualizzazione "al volo".
Sempre in CorelDRAW Graphics Suite 2021 c'è poi l'Esportazione multi-risorsa. Si possono creare così elenchi personalizzati da esportare con un solo click. L'utente può anche modificare l'esportazione per dimensioni, risoluzioni e formati di file.
C'è poi il Disegno in prospettiva dove disegnare oggetti o scene più velocemente. Linee guida permette di passare da una scala universale alla vista pagina mentre la funzionalità Snap to Self permette di trasformare gl elementi del disegno attivando o disattivando lo snapping.
Per quanto riguarda invece il fotoritocco, in CorelDRAW Graphics Suite 2021 troviamo Corel PHOTO-PAINT 2021. Tra le novità di questo software c'è Adjustments docker/inspector per la gestione dei filtri utilizzati più di frequente che possono essere anche salvati e riutilizzati in seguito, lavorando in maniera non distruttiva sui file e con modifiche in tempo reale. Si possono scegliere zone da modificare velocemente all'interno delle immagini.
Con Sostituisci colori si può modificare tonalità, saturazione e luminosità in maniera più veloce rispetto al passato. Non poteva poi mancare il supporto ai file HEIF così da avere pieno accesso alle potenzialità dei file catturati con iPhone.
Sempre in tema Apple c'è il supporto nativo ai nuovi Mac basati sulla piattaforma Apple Silicon permettendo di sfruttarne le prestazioni elevate. Allineandosi alle richieste di mercato, c'è poi l'app per iPad. Per CorelDRAW.app c'è il pieno supporto al touch mentre l'applicazione web permette di essere eseguita su dispositivi mobili e tablet. In Windows 10 invece si può sfruttare la GPU per accelerare in hardware panoramiche e zoom.
CorelDRAW Graphics Suite 2021 è disponibile in italiano (e in altre lingue) con una sottoscrizione dal costo di 349 euro/anno. Per quanto riguarda le licenze non in abbonamento il prezzo è stato fissato a 719 euro. Per maggiori informazioni è disponibile il sito Web aggiornato.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!