Annunciati cinque nuovi obiettivi Laowa per fotocamere mirrorless

Annunciati cinque nuovi obiettivi Laowa per fotocamere mirrorless

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Venus Optics ha presentato ben cinque nuovi obiettivi Laowa per coprire le esigenze degli utenti che utilizzano fotocamere mirrorless MQT, APS-C e full-frame. In tutti i casi si tratta di soluzioni con messa a fuoco manuale. ”

Dopo l'annuncio della versione per Nikon Z del 65mm f/2.8 2x Ultra Macro APO e l'11mm f/4.5 FF RL per Canon RF arrivano cinque nuovi obiettivi Laowa da parte di Venus Optics. Si tratta di soluzioni con messa a fuoco manuale dedicati alle fotocamere mirrorless per diversi corpi macchina e diversi formati. Ecco quello che c'è da sapere.

laowa

Cinque obiettivi Laowa per fotocamere mirrorless

Il primo è dedicato alle fotocamere MQT ed è il Laowa 25mm F0.95 MFT. Le specifiche riportano un design ottico con 11 elementi suddivisi in 8 gruppi e che comprende anche un elemento asferico (ASP), uno a bassa dispersione (ED) e tre ad alta rifrazione (HR). Come intuibile dal nome, l'apertura massima è pari a f/0.95 mentre l'apertura minima è pari a f/16 con il diaframma che ha nove lamelle. Anteriormente si possono inserire filtri da 62 mm mentre la distanza minima di messa a fuoco è pari a 25 cm con un angolo di visione di 46,7°. Le dimensioni sono pari a 71 x 86 mm con un peso di 570 grammi.

laowa

Il secondo tra gli obiettivi Laowa presentati è il CF 33mm F0.95 APO. Si tratta di una soluzione dedicata alle fotocamere con sensore APS-C e messa a fuoco manuale. Il design ottico prevede 14 elementi suddivisi in 9 gruppi con un elemento asferico, uno a bassa dispersione e quattro ad alta rifrazione. Il diaframma ha nove lamelle con apertura massima di f/0.95. Frontalmente è possibile utilizzare filtri da 62 mm mentre la distanza minima di messa a fuoco è pari a 35 cm (solo manuale) con angolo di visione di 46,2°. Le dimensioni sono pari a 71,5 x 83 mm con un peso di 590 grammi. Questo modello sarà compatibile con gli attacchi Canon EF-M, Fujifilm X, Nikon Z e Sony E.

laowa

Si passa poi agli obiettivi Laowa pensati per le fotocamere con sensore full-frame. Il primo è il Laowa FF II Argus 35mm F0.95 che ha anche in questo caso un design che prevede 14 elementi suddivisi in 9 gruppi con un elemento asferico, uno a bassa dispersione e quattro ad alta rifrazione. Il diaframma ha ben 15 lamelle con apertura massima di f/0.95. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 50 cm con un angolo di visione di 63,4°. Anteriormente è possibile installare filtri da 72 mm. Le dimensioni sono pari a 76,8 x 103 mm con un peso di 755 grammi. In questo caso gli attacchi compatibili sono Canon RF, Nikon Z e Sony E.

laowa

Il secondo tra gli obiettivi per full-frame è il Laowa FF II 45mm F0.95. In questo caso si tratta di un modello con design ottico composto da 13 elementi suddivisi in 9 gruppi e comprendono una lente asferico, uno a bassa dispersione e uno ad alta rifrazione. Il diaframma è composto da 15 lamelle con apertura massima di f/0.95. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 50 cm con angolo di visione di 51,3°. Anteriormente si possono inserire filtri da 72 mm. Le dimensioni sono pari a 76,8 x 110 mm con 850 grammi. La compatibilità è con attacchi Sony FE, Nikon Z e Canon RF.

laowa

Infine c'è l'unica ottica zoom presente in questo lancio. Si tratta dell'obiettivo Laowa FF II 12–24mm F5.6 C-Dreamer Ultra-Wide Zoom. In questo caso la costruzione prevede 15 elementi in 11 gruppi con due elementi asferici e tre a bassa dispersione. Il diaframma utilizza cinque lamelle con un'apertura di f/5.6 fino a f/22. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 15 cm con un angolo di visione variabile da 121,9° a 84°. Le dimensioni sono pari a 69,4 x 74 mm con un peso di 497 grammi. Questa soluzione è compatibile con le fotocamere Canon RF, Leica M, Nikon Z e Sony E.

laowa

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti