Nelle scorse ore sono stati annunciati i finalisti dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2024. Questo concorso fotografico è tra i più noti del Web grazie alla scelta di avere come protagonisti gli animali di tutto il Mondo, non rappresentati però in immagini seriose, quanto piuttosto in situazioni particolarmente divertenti e che riescono a strappare più di un sorriso. Ricordiamo che dalla prima metà di quest'anno, Nikon è diventata partner ufficiale dell'evento, legando così il suo nome indissolubilmente al concorso fotografico.
La selezione dei finalisti comprende 40 fotografie singole, 4 fotografie portfolio e 3 video. I soggetti ripresi variano da primati, a rane, pinguini, pulcinella di mare e molti altri ancora. Le immagini sono corredate da titoli divertenti che cercano di far intuire cosa il fotografo pensasse durante lo scatto. Gli utenti sono poi chiamati a votare agli Affinity Photo People's Choice Award (c'è tempo fino al 31 ottobre) così da premiare, anche per scelta popolare, una fotografia presa dal gruppo.
Come per le edizioni precedenti, anche i Nikon Comedy Wildlife Awards 2024 è stato un concorso gratuito aperto a fotografi di tutto il Mondo, che siano professionisti o amatoriali. L'idea alla base è sempre stata "attraverso i Comedy Wildlife Photography Awards, puntiamo ad ampliare la comprensione e l'impegno per un mondo sostenibile, e in particolare per la conservazione della fauna selvatica, per la salvaguardia della biodiversità e la salute e l'arricchimento di tutti sulla Terra".
Lo scopo è quindi celebrare (con ilarità) la bellezza della Natura per cercare anche di conoscerla e preservarla il più possibile. Questo concorso fotografico ha avuto origine nel 2015 dall'idea dei due fondatori (ai quali si aggiunse Michelle Wood, due anni dopo). Per quanto la raccolta di fondi non sia l'idea primaria, ogni anno l'organizzazione cerca di devolvere piccole cifre ad associazioni che si occupano di conservazione della natura e supporto agli animali. I vincitori dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2024 saranno annunciati nella serata di premiazione (e apertura della mostra dedicata) il 10 dicembre 2024 a Londra.