Come ogni anno la Columbia University di New York ha annunciato i vincitori del prestigioso premio Pulitzer, uno dei più ambiti dai giornalisti e che vede tra le categorie premiate anche la fotografia. La 96° edizione ha visto premiati Massoud Hossaini dell'Agenzia France-Presse nella categoria Breaking News Photography, mentre ha eletto vincitore della categoria Feature Photography Craig F. Walker del Denver Post.
Il primo ha vinto grazie a uno scatto che ritrae Tarana Akbari, una bambina di 12 anni, pochi istanti dopo lo scoppio di una bomba di un attentato suicida Kabul il 6 dicembre 2011. Un attentato che è costato la vita a 70 persone, tra cui il fratellino di 7 anni della bambina.
Il lavoro per cui è stato premiato Craig F. Walker è invece composto da una serie di scatti al seguito di un reduce dall'Iraq. Il lavoro indaga gli effetti nella vita quotidiana della sindrome PTSD (post traumatic stress disorder), un problema che è diventata una vera e propria piaga sociale per gli Stati Uniti.
Gli scatti seguono Brian Scott Ostrom nei suoi sforzi per tornare a una vita normale, trovando un lavoro, cercando di mantenere buoni rapporti di amicizia, lasciandosi alle spalle le brutalità e i ricordi della guerra. In particolare sono stati i sette mesi della sua seconda missione in Iraq trascorsi a Fallujah a segnare profondamente il soldato. Nella galleria qui sotto, trovate quella originale a questo indirizzo, la storia personale del reduce è raccontata con immagini e didascalie: