Annunciati i vincitori della manifestazione Siena Awards 2024, al via le mostre fotografiche

Annunciati i vincitori della manifestazione Siena Awards 2024, al via le mostre fotografiche

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Negli scorsi giorni sono stati annunciati i vincitori della manifestazione dedicata alla fotografia Siena Awards 2024. A vincere sono stati rispettivamente Ali Jadallah, Gilad Topaz e Lurdes Santander con tre fotografia ad alto impatto.”

Il 28 settembre 2024, durante la cerimonia di apertura del Siena Awards 2024 presso il Teatro dei Rinnovati, sono stati annunciati e premiati i vincitori del prestigioso concorso fotografico internazionale all'interno del festival delle arti visive. I premi erano tre e sono stati assegnati per i Siena International Photo Awards (SIPA), Drone Photo Awards e Creative Photo Awards.

siena awards

Ali Jadallah, fotografo palestinese, è stato nominato Fotografo dell'Anno dei SIPA 2024 con la sua potente immagine dal titolo "Irreplaceable". Lo scatto, realizzato a Gaza, ritrae una donna ferita e sopraffatta dal dolore accanto al corpo senza vita di una persona cara, evidenziando il dramma del conflitto israelo-palestinese che è al centro, ormai da quasi un anno, dell'attenzione internazionale.

siena awards

Il premio per i Drone Photo Awards ha visto trionfare invece il fotografo israeliano Gilad Topaz con lo scatto dal titolo "Drifting in space". L'immagine cattura un'esperienza surreale nelle acque ghiacciate del Mar Baltico in Svezia, dove Topaz e i suoi compagni, indossando tute protettive, galleggiano tra i ghiacci come astronauti nello spazio. La foto vincitrice è stata selezionata tra 4000 immagini provenienti da 113 paesi.

siena awards

Lurdes Santander, fotografa spagnola, si è aggiudicata invece il titolo di Fotografa dell'Anno dei Creative Photo Awards con l'immagine dal titolo "Dreaming above the universe". Lo scatto immortala un'orsa con i suoi tre cuccioli che riposano sotto il cielo stellato nelle Asturie (in Spagna) donando una particolare sensazione di pace e serenità della natura.

I Siena Awards 2024, che si protrarrà fino al 24 novembre, offrirà ai visitatori l'opportunità di ammirare otto mostre allestite in location straordinarie della città. Tra queste, spiccano la personale di Jaime Rojo "Saving the Monarchs" all'Accademia dei Fisiocritici, dedicata alla migrazione delle farfalle Monarca, e "Piatsaw" di Nicola "Ókin" Frioli all'Accademia dei Rozzi, che documenta la resistenza delle popolazioni indigene dell'Amazzonia ecuadoriana.

Nell'Area Verde Camollia 85, i visitatori potranno apprezzare invece la mostra di Cyrille Parry dal titolo "Re-Enchant The World", un progetto che mira a riscoprire l'incanto del mondo attraverso tecniche di post-elaborazione fotografica. Per il terzo anno consecutivo, il centro storico di Sovicille si trasformerà in una galleria fotografica all'aperto con "Sovicille Creative", esponendo le opere di Pedro Jarque Krebs. Inoltre, il Centro Culturale 'La Tinaia' di Sovicille ospiterà una retrospettiva dedicata a Steve Schapiro, intitolata "American Edge", che rappresenta la più vasta mostra antologica del fotografo mai organizzata in Italia.

I Siena Awards 2024 sono promossi dall'associazione culturale Art Photo Travel in collaborazione con i Comuni di Siena e Sovicille, e gode del patrocinio di importanti istituzioni nazionali e locali. Il festival vanta partnership con aziende di rilievo come Carrefour-Market, Etruria Retail, Banca Mediolanum e Gabetti Lab. Le mostre saranno aperte al pubblico dal 28 settembre al 24 novembre, con orari di visita il venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Per maggiori informazioni e aggiornamenti, è possibile consultare il sito ufficiale o seguire i canali social del festival.


Commenti