Grazie alla presentazione (quasi) ufficiale di tre nuovi modelli, si amplia la gamma di obiettivi 7Artisans dedicati alle fotocamere mirrorless Nikon Z. Attualmente tutti e tre i modelli non sono ancora presenti nell'elenco ufficiale della società cinese, ma il loro inserimento è previsto entro fine mese.
Nel frattempo sappiamo però quali sono i nuovi obiettivi coinvolti: 10mm f/2.8 Fisheye, 55mm f/1.4 II e il 60mm f/2.8 II Macro. Non si tratta di novità assolute in quanto due sono delle "seconde versioni" di modelli già presenti a listino in passato mentre erano già presenti per altri attacchi, ma non per NIkon.
Le caratteristiche dei nuovi obiettivi 7Artisans
Iniziando dal 10mm f/2.8 Fisheye, troviamo un design ottico che prevede 11 elementi suddivisi in 8 gruppi (pensato per full-frame). Si tratta di una soluzione per gli utenti che vogliono un obiettivo utile per panorami e che vogliono godere di un ampio angolo di visione pari a 178° (pur con distorsione tipica dei Fisheye).
L'apertura massima è pari a f/2.8 mentre quella minima arriva a f/22 con il diaframma che è composto da otto lamelle con l'anello dell'apertura che è di tipo declicked. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 17 cm e non sono presenti sistemi di stabilizzazione ottica o di messa a fuoco automatica. Le dimensioni sono pari a 68 x 87 mm con un peso di 570 grammi (costruzione in metallo) e il prezzo dovrebbe essere fissato a 270 dollari.
Il secondo tra gli obiettivi 7Artisans è il 55mm f/1.4 II. Evoluzione di un precedente modello prevede un design ottico con 6 elementi suddivisi in 5 gruppi. Questo modello, a differenza del precedente, è pensato per fotocamere mirrorless con sensore APS-C e consente di avere un angolo di visione di 29,5°.
Per quanto riguarda l'apertura, il range varia da f/1.4 a f/16 con il diaframma che è composto da nove elementi (con anello di regolazione declicked). Anche in questo caso la costruzione è semplice e non sono previsti sistemi di messa a fuoco automatica né di stabilizzazione ottica. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 42 cm. Le dimensioni sono pari a 65 x 60 mm con un peso di 358 grammi (costruzione sempre in metallo) e anteriormente possono essere impiegati filtri da 52 mm. Il prezzo è fissato a 130 dollari.
L'ultimo modello è il 60mm f/2.8 II Macro (evoluzione del precedente presentato nel 2019). Il design ottico prevede 11 elementi suddivisi in 8 gruppi ed è pensato per fotocamere APS-C, condividendo in parte le caratteristiche della soluzione da 55mm f/1.4. L'angolo di visione è pari a 26,4°.
L'apertura varia da f/2.8 a f/22 con un diaframma composto da nove elementi (e anello sempre di tipo declicked). Anche in questo caso non c'è la messa a fuoco automatica mentre la distanza minima di messa a fuoco è pari a 17,5 cm. Le dimensioni complessive sono pari a 80,5 x 60 mm con un peso di 339 grammi (costruzione in metallo) mentre il prezzo è di 180 dollari.
Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |