Leica APO-Summicron-SL 35mm f/2 ASPH. è l'ultimo obiettivo annunciato dalla casa tedesca e che utilizza l'attacco L. Si tratta di una soluzione che punta a essere un riferimento per la focale 35 mm, ossia un grande classico della fotografia di reportage (e non solo).
Per giustificare questa definizione, il nuovo Leica APO-Summicron-SL 35mm f/2 ASPH. integra all'interno dello schema ottico composto da 13 elementi suddivisi in 11 gruppi ben 5 elementi asferici. Questo permette di ridurre aberrazioni e distorsioni aumentando la qualità dell'immagine riducendo i riflessi in maniera sensibile.
Il nuovo Leica APO-Summicron-SL 35mm f/2 ASPH. ha un peso di 720 grammi e una lunghezza di 73 mm con un diametro di 102 mm. La filettatura frontale per i filtri è quella da 67 mm.
Secondo Leica la costruzione di fascia alta prevede che l'ottica sia sigillata alla perfezione contro polvere e umidità ed è utilizzabile anche in condizioni atmosferiche difficili (la lente esterna è trattata con un rivestimento idrorepellente).
La messa a fuoco del Leica APO-Summicron-SL 35mm f/2 ASPH. prevede un motore passo-passo DSD (Dual Syncro Drive) che impiega appena 250 ms per passare da un estremo all'altro del range di fuoco. L'obiettivo sarà in vendita da Aprile 2019 con un prezzo di circa 4500 euro.