All'inizio dell'anno Sigma aveva annunciato tre obiettivi dedicati alle fotocamere Fujifilm X. Si trattava in quel caso del 16mm F1.4 DC DN Contemporary, del 30mm F1.4 DC DN Contemporary e del 56mm F1.4 DC DN Contemporary. Non si tratta di modelli pensati esclusivamente per le mirrorless della società nipponica ma sono "presi in prestito" da altre baionette e adattati a quella di Fujifilm permettendo così di non adottare degli adattatori. In queste ore è arrivata una nuova aggiunta: il Sigma 18-50mm F2.8 DC DN Contemporary.
Come scritto in altre occasioni, per un utente avere più scelta tra i vari obiettivi per il proprio corpo macchina (caso che non si applica necessariamente a Fujifilm) è sicuramente un fatto positivo. Solitamente i produttori di fotocamere mettono a disposizione soluzioni che coprono un ventagli di scelte ampio ma avere anche società esterne che commercializzano altri obiettivi consente di poter incontrare budget diversi o scelte costruttive differenti. Un vantaggio quindi per chi andrà a fare l'acquisto. Ecco quello che c'è da sapere su quest'ultimo modello.
Sigma 18-50mm F2.8 DC DN Contemporary arriva su Fujifilm X
Anche in questo caso Sigma ha deciso di non produrre un obiettivo specificamente dedicato a Fujifilm X. Infatti la struttura e le caratteristiche del nuovo Sigma 18-50mm F2.8 DC DN Contemporary per Fujifilm X sono le medesime delle versioni annunciate in precedenza per Sony E e attacco L, pur con qualche differenza. Del resto si tratta di un modo per ottimizzare la produzione e ridurre le spese di ricerca e sviluppo con un'ottica che rimane "di qualità".
Questa tipologia di zoom con una buona apertura è una delle ottiche che spesso viene utilizzata come "base" per i fotografi. Come scritto dal produttore "questa aggiunta consente agli utenti di godere di obiettivi zoom Sigma ad alte prestazioni e di alta qualità con innesto nativo sul loro sistema con attacco Fujifilm X". Il design ottico comprende 13 elementi suddivisi in 10 gruppi con tre lenti asferiche e una a bassissima dispersione (SLD).
La lunghezza focale su full-frame è pari da 27 mm fino a 75 mm. Il diaframma utilizza una struttura a 7 lamelle con apertura massima di f/2.8 e apertura minima di f/22. Il produttore ha dichiarato che questa versione del Sigma 18-50mm F2.8 DC DN Contemporary ha un algoritmo di mess a fuoco automatica ottimizzato per Fujifilm X per migliorare la velocità e il flusso di informazioni supportando anche AF-C e la correzione delle aberrazioni integrata nel corpo.
Le dimensioni sono pari a 61,6 x 76,8 mm con un peso di 285 grammi. Anteriormente è possibile utilizzare filtri da 55 mm mentre il corpo dell'obiettivo è pensato per resistere alle intemperie. Il prezzo del nuovo Sigma 18-50mm F2.8 DC DN Contemporary per Fujifilm X è pari a 549 dollari (negli USA) con disponibilità da dicembre 2022. A titolo di confronto l'XF 16–55mm F2.8 R LM WR (presentato nel 2015) ha un prezzo ufficiale di 1199,99 euro.
Un SSD SATA da 480GB a meno di 40€? Oggi sì, su Amazon! Resuscita i vecchi PC, aggiunge GB ad alta velocità al desktop, insomma, l'occasione è da non perdere! |
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |