Come abbiamo scritto di recente, alcuni produttori di terze parti stanno iniziando a realizzare obiettivi per Nikon Z. Tra questi l'ultimo modello annunciato è il Viltrox AF 85mm F1.8 per Nikon Z che promette di essere economico, di buona qualità e supportare al meglio le nuove fotocamere mirrorless del produttore nipponico (anche grazie alla compatibilità con l'autofocus).
Le caratteristiche tecniche del Viltrox AF 85mm F1.8 per Nikon Z
Il nuovo Viltrox AF 85mm F1.8 per Nikon Z ha un design ottico che prevede 10 elementi suddivisi in 7 gruppi (è presente una lente ED e un rivestimento multistrato per migliorare la qualità complessiva degli scatti). Il diaframma ha 9 lamelle, un'apertura massima di f/1.8 e minima di f/16 mentre la distanza minima di messa a fuoco è pari a 80 cm.
VILTROX AF 85mm F1.8 II Prime Obiettivo Messa a Fuoco Automatica Lente Ritratto per Sony E-mount a7 a7II a7III a7R a7RII a7RIII a7SII a9 a6400 a6500 a6300 a5100 a6000
389.30€ Compra oraLa struttura è realizzata in metallo per dare un maggiore senso di solidità all'obiettivo. Nella zona dei contatti (utili per la messa a fuoco e a trasferire le informazioni EXIF) è presente anche una porta microUSB per riuscire ad aggiornare i firmware semplicemente.
Un obiettivo con queste caratteristiche è solitamente pensata per la ritrattistica permettendo un buon effetto bokeh conciliando anche la trasportabilità e il costo contenuto (rispetto a ottiche f/1.4 o f/1.2 per esempio). Inoltre, proprio grazie al fatto che non si tratta di "un'ottica base" con la sola messa a fuoco manuale, l'utente potrà anche sfruttare l'eye-AF.
Le dimensioni complessive del nuovo Viltrox AF 85mm F1.8 per Nikon Z sono pari a 80 x 92 mm con un peso di 540 grammi e sono supportati filtri frontali da 72 mm. Attualmente questo modello non compare sul sito internazionale del produttore cinese né su Amazon Italia, ma è probabile che la situazione cambi successivamente. Il prezzo negli USA, dove attualmente è disponibile, è pari a 399 dollari.