Nel corso di un evento stampa tenuto ieri a New York City, Instagram ha svelato un'interessante novità già introdotta sulle applicazioni mobile per dispositivi iOS ed Android. Instagram Direct è un servizio di messaggistica privata basato naturalmente su foto e video, che permetterà di selezionare il gruppo di utenti con cui si vuole condividere un contenuto specifico.
Fino a ieri Instagram permetteva di condividere le proprie creazioni esclusivamente pubblicamente; attraverso la nuova funzione, invece, sarà possibile condividere foto o video con un utente specifico o con un gruppo composto da un massimo di 15 componenti.
"Ci sono momenti nella nostra vita che vogliamo condividere", si legge sul comunicato della società. "Ma questi sono importanti solamente per un piccolo gruppo di persone - uno scherzo fra amici registrato al volo, un momento speciale in famiglia, o anche semplicemente una nuova foto del vostro cucciolo. Instagram Direct ti aiuta a condividere questi momenti."
Instagram Direct è stato sviluppato per offrire un'esperienza naturale a chi conosce già il social network. Attraverso la condivisione di un singolo scatto gli utenti possono imbastire conversazioni tramite "likes" e commenti. Per sfruttare la nuova funzionalità è stata inserita una nuova icona nell'angolo in alto a destra della pagina principale. Selezionandola potremo vedere le foto e i video che ci sono stati inviati in privato.
Commenti e like verranno pubblicati inoltre in tempo reale: Instagram ha annunciato durante l'evento che i cambiamenti permetteranno di sentire le conversazioni in maniera più viva. I messaggi da utenti conosciuti appariranno automaticamente, mentre ci verrà data la possibilità di accettare o rifiutare i contenuti provenienti da fonti non note.
Instagram 5.0 è già disponibile su App Store per dispositivi iOS (download) e su Google Play Store per dispositivi Android (download). È stata recentemente rilasciata una nuova applicazione in fase di beta per Windows Phone (download) che tuttavia non supporta ancora le novità presentate ieri.