Lo sviluppo di nuove ottiche per sistemi fotografici è certamente un segno della loro salute, ci capita spesso di dirlo. Salute di cui paiono godere sia il sistema Sony E-Mount sia per quello Micro Quattro Terzi, utilizzato soprattutto da Panasonic e Olympus, almeno a vedere dall'annuncio dello sviluppo del nuovo obiettivo SIGMA 16mm F1.4 DC DN Contemporary.
Un'ottica dedicata solo alle fotocamere a formato ridotto di casa Sony, nata quindi per il sensore APS-C e non pensato per equipaggiare le full frame della famiglia A7/A9. Nel caso dell'innesto E-Mount offre focale equivalente 24mm, che sale a 32mm nel caso MFT. Decisamente interessante il dato dell'apertura f/1.4, valore su cui Sigma sta puntando molto e su cui ha costruito in ambito reflex una vera e propria famiglia di molto apprezzati obiettivi.
Lo schema ottico prevede 16 lenti in 13 gruppi, con l'utilizzo di tre elementi FLD, due SLD e due lenti asferiche. Il motore di messa a fuoco passo-passo promette ottime prestazioni con il sistema di messa a fuoco ibrido fase/contrasto di casa Sony. Al momento Sigma non ha annunciato né il prezzo né la data di arrivo sul mercato.