Da diversi anni a questa parte l'inizio dell'anno è cadenzato dagli annunci relativi ai Sony World Photography Awards, che ci accompagnano verso l'annuncio dei vincitori finali, che quest'anno avverrà il 12 aprile.
Negli anni al premio principale dedicato ai professionisti si sono aggiunti altri premi, diversi dei quali dedicati a tutti e pensati per avvicinare anche i non puramente 'addetti ai lavori' al mondo dei premi fotografici. Ormai i Sony World Photography Awards sono il premio con il maggior numero di partecipanti a livello globale e anche quest'anno la tendenza è confermata.
Sono state inviate alla World Photography Organisation ben 340.000 immagini, da fotografi di 211 tra paesi e territori . La metà di esse è stata inviata per il giudizio della giuria nella categoria Open, quella in cui - per definizione - possono partecipare tutti, amatori, professionisti, giovani, con un singolo scatto. La categoria dei professionisti richiede invece l'invio di un intero portfolio per la partecipazione.
All'interno della categoria Open la WPO elegge ogni anno la miglior foto di ogni nazione, con il National Award, premiando il fotografo con attrezzatura fotografica Sony. Per l'Italia il vincitore è Antonino Pellicano, che ha partecipato nella categoria 'Ritratto'.
Nel proporvi la fotografia del fotografo italiano, vi lasciamo con una carrellata di alcune delle altre foto vincitrici del National Award.