A inizio Gennaio 2020, Apple ha annunciato un concorso fotografico della serie Shot on iPhone che puntava tutto sulla Modalità Notte (Night Mode) degli ultimi modelli di smartphone della società statunitense. Un concorso per premiare gli utenti ma anche per dimostrare come gli ultimi iPhone riescano a scattare fotografie spettacolari anche in condizioni difficili.
I vincitori del concorso fotografico di Apple
Gli utenti di tutto il Mondo hanno voluto mettere alla prova la Modalità Notte degli ultimi smartphone iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max mentre una giuria composta da Malin Fezehai, Tyler Mitchell, Sarah Lee, Alexvi Li, Darren Soh, Phil Schiller, Kaiann Drance, Brooks Kraft, Jon McCormack e Arem Duplessis hanno avuto il compito di scegliere le sei fotografie vincitrici. A riuscire a superare la dura selezione e quindi a essere selezionati sono stati utenti di Cina, India, Russia e Spagna.
Konstantin Chalabov (Russia) ha impiegato un iPhone 11 Pro per la propria fotografia. Secondo i giurati si tratta di un'immagine che potrebbe essere tratta da un film, magari di spionaggio, e che incuriosisce sotto diversi punti di vista. Grazie alla Modalità Notte possiamo vedere il paesaggio circostante ma anche all'interno della vettura.
Andrei Manuilov (Russia) ha utilizzato invece iPhone 11 Pro Max. In questo caso si gioca sulla simmetria e sulla composizione particolare di una scena quotidiana, trasformandola in qualcosa di completamente nuovo e avvincente.
Mitsun Soni (India) ha utilizzato iPhone 11 Pro. Un albero con una colorazione rossa molto accesa emerge dalla notte. In risalto c'è anche il terreno, dello stesso colore, mentre intorno non sembra esserci nessuno. I giurati hanno "intravisto" un ambiente più che esotico, quasi extraterrestre tanto è straniante la scena.
Rubén P. Bescós (Spagna) ha utilizzato iPhone 11 Pro Max. L'arancione dello sfondo mette in risalto i soggetti che diventano così figure scure, quasi bidimensionali. La scena è messa in risalto anche grazie alle rocce in primo piano ricche di dettagli, in contrasto con l'omogeneità delle figure principali.
Rustam Shagimordanov (Russia) ha utilizzato iPhone 11. Un villaggio in riva al mare in una scena che trasmette all'apparenza il freddo dell'ambiente ma che in un secondo momento fa concentrare l'utente sul calore delle case. Le pareti rosse e le luci accese scaldano subito l'animo.
Yu “Eric” Zhang (Cina) ha utilizzato iPhone 11 Pro Max. McCormack ha sottolineato che questa fotografia "rappresenta al meglio iPhone". Infatti lo smartphone ha potuto catturare una scena al volo, senza doversi preoccupare della luce ambientale. Immediatezza e intimità sono le prime parole che suscita.