APS-C e ottica fissa: Fujifilm punta su FinePix X100

APS-C e ottica fissa: Fujifilm punta su FinePix X100

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Con FinePix X100 Fujifilm punta sulla qualità di un sensore da 12 megapixel di grosse dimensioni e un'ottica grandangolare con alta apertura di diaframma”


Commenti (72)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 41 di: Brunoliegibastogneliegi pubblicato il 21 Settembre 2010, 19:05
@Mercurio
Non è che manchino i controlli manuali è che alcune cose sono un po scomode... Cmq se scatti in manuale apertura e tempi sono li belli comodi, per modificare gli iso invece devi andare nel menù.
A con il nuovo firmware che hanno annunciato oggi si potrà assegnare funzioni a scelta ai tasti, quindi il problema dovrebbe essere risolto.
Commento # 42 di: geronimus pubblicato il 21 Settembre 2010, 19:13
Qualcuno può darmi delle fonti sul prezzo?
perchè ovunque (tranne qui...) si legge di 120-150 mila yen. che al cambio attuale corrispondono a 1400-1700 dollari americani...
qualcuno qui azzardava addirittura un 500 euro... va bene che con quelle cifre si trovano le DP2, ma stiamo parlando di un 23 f2. ed un mirino rivoluzionario. unito ad un design da far girar la testa ("si stava meglio ecc"
Commento # 43 di: marcopoggio pubblicato il 21 Settembre 2010, 19:45
Geronimus siamo sui 1000$ (1000€ da noi...), purtroppo l'attesa è ancora lunga, sarà distribuita verso marzo 2011!
Commento # 44 di: Mercuri0 pubblicato il 21 Settembre 2010, 19:54
Originariamente inviato da: Brunoliegibastogneliegi
@Mercurio
Non è che manchino i controlli manuali è che alcune cose sono un po scomode...

Massì, intendevo rotelline fisiche, e più che altro prendere in giro Sony che non sia mai usi la sua tecnologia mica male per fare un prodotto per il pubblico più smaliziato...

Comunque mi dispiace per questa Fujifilm: queste sono le macchine che si fanno quando ci si "arrende", mentre io speravo in una maggiore scelta nel settore EVIL. Spero in un suo ritorno, magari ad acque più calme.
Commento # 45 di: jagemal pubblicato il 21 Settembre 2010, 22:51
Originariamente inviato da: demon77
mmm.. sulla storia delle evil hai ragione..
però da dire che restano comunque più ingombranti, questa è realmente poket!


la nex con il 16mm rimane dannatamente piccola ..
sono le olympus e le panasonic ad essere discretamente più grandi

(eppure, io continuo a preferire la pana col 20mm .. )

Originariamente inviato da: Mercuri0
Nah, alla nex mancano i controlli manuali. E' proprio un target agli antipodi.


a questo punto allora tiriamo in mezzo samsung .. che con quella genialata del tastino funzione (comecapperosichiamalui) sull'obiettivo, permette di trasformare la messa a fuoco in qualsiasi cosa si voglia .. diaframmi compresi

immagina se dalla partnership con Shneider uscisse un 23 f/2 per sistema NX, e col famoso tastino ... e una NX100

piazzamento di mercato sui 1000 euro, dimensioni e funzioni simili ...

rimane solo il design di differenza

edit: dimenticavo il mirino .. che in effetti non è poco
Commento # 46 di: Mercuri0 pubblicato il 22 Settembre 2010, 00:10
Originariamente inviato da: jagemal
a questo punto allora tiriamo in mezzo samsung .. che con quella genialata del tastino funzione (comecapperosichiamalui) sull'obiettivo, permette di trasformare la messa a fuoco in qualsiasi cosa si voglia .. diaframmi compresi


Invero anche nel sistema m4/3 la ghiera di messa a fuoco è solo un jostick, se Pana o Oly volessero, potrebbe controllare qualunque cosa con un aggiornamento firmware. Non sono sicuro sia una funzione che mi interesserebbe però.

immagina se dalla partnership con Shneider uscisse un 23 f/2 per sistema NX, e col famoso tastino ... e una NX100

piazzamento di mercato sui 1000 euro, dimensioni e funzioni simili ...

Samsung mi pare troppo indietro.. riesce solo a proporre design di macchine già uscite "ricarrozzate". La NX100 ha stesse dimensioni e funzioni delle E-Px, persino per il flash esterno. Però nel m4/3 nel frattempo si è passati a flash interno + mirino opzionale. E il sensore Samsung non è certo al livello dei Sony e inferiore anche al Panasonic 12Mp montato su tutte le m4/3 "non GH"
http://www.dpreview.com/reviews/samsungnx10/page14.asp

Sulle lenti invece sembrava avessero fatto bene, anche se ora hanno accorciato lo zoom kit per raggiungere - guarda caso - le dimensioni dello zoom kit delle E-Px. E mi sembra togliendo lo stabilizzatore. Boh... forse sono partiti troppo in ritardo con troppe ambizioni.
Commento # 47 di: Althotas pubblicato il 22 Settembre 2010, 01:12
I paragoni che state facendo sono sbagliati.

La NEX è l'interpretazione evoluta di un computer con attaccato davanti un obiettivo. La X100 è una vera Fotocamera, con la [B][SIZE="4"]F[/SIZE][/B] maiuscola.

La differenza principale? Il [B][SIZE="4"]mirino integrato[/SIZE][/B] , questo sconosciuto alle recenti generazioni, vittime del marketing che ha imposto i display come sistema di puntamento. Una assurdità accettabile solo nelle minuscole compatte.

La X100 è la corretta (sulla carta) interprezione digitale evoluta e di classe, di quello che erano le fotocamere compatte analogiche, senza tornare troppo indietro con gli anni. Una fotocamera alla quale manca, se vogliamo fare i pignoli, la regolazione manuale del fuoco con ghiera sull'obiettivo, ed uno stabilizzatore. Due cose che, vuoi grazie alla tecnologia odierna (autofocus), vuoi grazie al fatto che l'ottica è luminosa ed è un piccolo grandangolo, non penalizzano di fatto l'utilizzo dell'oggetto.

La X100 rispecchia perfettamente i vendutissimi modelli analogici "tuttofare" di 15, 20, 30 e più anni fa, ad ottica fissa guarda caso proprio da 35mm. E' la classica camera da foto "on-street", con la quale fotografi professionisti di tutto il mondo hanno fatto mirabilie. In 10 secondi inquadri, regoli e scatti, e le foto saranno con elevata IQ, visto che ha un sensore APS-C come quello delle reflex. E mentre tu hai colto l'attimo concentrandoti sul soggetto e sei già pronto a scattarne un'altra, il tuo amico con la compatta plurizoom è ancora lì che sta smanettando sul display con i micro-tastini, che non riesce a vedere bene perchè c'è un po' di sole (per fortuna, altrimenti sai che belle poi le foto), che tira avanti ed indietro lo zoom che si muove troppo in fretta e non riesce ad inquadrare come vorrebbe, dimenticandosi che ha 2 gambe e che può usarle. Il terzo, quello con la reflex, è da mezzora che sta proponendo una sosta al bar, stroncato dai soliti 2-3 Kg di roba nel borsone che è solito portarsi appresso (perchè non si sa mai cosa potrebbe servire, ed allora meglio portarsi dietro tutto) ma che poi usa solo in minima parte.

In questo mondo digitale strumentalizzato dal marketing, l'arte della fotografia va riscoperta. Una camera come la X100 è 100 volte più pratica, comoda, veloce e SEMPLICE da usare di qualunque compattina o compattona, bridge, o similari. Ma il marketing, con l'avvento delle digitali, è stato incredibilmente bravo da far riuscire a far credere il contrario alla gente (specie ai più giovani), che non sa nemmeno cos'è un mirino e crede che il massimo (o l'unico sistema) per inquadrare, sia un display.

La X100 non verrà capita dalla massa? Pazienza . Vorrà dire che sarà un oggetto goduto da una minoranza. La minoranza che saprà apprezzare un corpo in lega di magnesio, una rivestimento in pelle, un ottica di alto livello e luminosa, ed un mirino che sulla carta si annuncia spettacolare oltre che innovativo (ottico + elettronico), una funzionalità da vera fotocamera, una qualità d'immagine da reflex in una dimensione da quasi compatta. Tutte piccolezze che saranno privilegio di quei pochi che sapranno rinunciare allo zoommone, perchè alla fine solo di quello si tratta

Comunque, la discussione dedicata alla piccola grande X100 è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2250112 , che avevo aperto prima che uscisse questo articolo - No trolling e/o fanboy, grazie

Meditate gente, meditate
Commento # 48 di: leddlazarus pubblicato il 22 Settembre 2010, 09:43
no no non ci siamo per niente.

al max, se vogliono venderla bene e in massa, 500€ cioè 100-150 euro in + di una buona compatta classica.

non dimentichiamoci che la PEN della olympus è molto simile, ma ha gli obiettivi intercambiabili. e penso che costi meno.
Commento # 49 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 22 Settembre 2010, 10:22
Obiettivi intercambiabili che per ora si limitano ad un unico pancake e, forse, ne sarà uscito un altro quando sarà nei negozi la X100.

Cioè rendetevi conto che negli scorsi due anni vi hanno preso per il culo con la storia degli obiettivi intercambiabili, dato che chi voleva compattezza alla fine ne ha sempre e solo utilizzato uno, e una SigmaDP (o una macchina come la Fuji X100) avrebbe servito ugualmente bene se non meglio.

Alla fine una macchina si sceglie in funzione della lente che ha, questa ne ha una sola? Benissimo: se a chi la compra bastano 35mm eq. è un grande affare comprarla. Se la compra chi vuole una tripletta di fissi, forse non è il massimo.

Questa ha un mirino come lo aspettavo da tempo: visione ottica con informazioni sovraimpresse, una ergonomia e estetica da macchina di ben altra classe, e, presumibilmente, pure qualità.

Avrà pochi clienti? Pazienza. Voigtlander & Co. han mai avuto tanti clienti quanti Nikon? Non mi pare... Le macchine compatte ed ad alta qualità sono sempre esistite, tranne nel periodo che va dal consolidamento del digitale alle prime Sigma DP.
Commento # 50 di: Raven pubblicato il 22 Settembre 2010, 10:39
Originariamente inviato da: CaFFeiNe
mmm capito la questione, difficilissimo(forse anche antieconomico) fare obiettivi superzoom con sensore grande, si mi sembra piu' che plausibile come cosa...


esatto... io attualmente a casa ho una fz38 e una s200exr... la seconda è "mastodontica" in confronto alla prima... ed ha meno zoom! (da 18x a 14x)... semplicemente perché si passa da un sensore 1/2.33 e a uno 1/1.6... mettere un aps-c in una bridge vuol dire NON avere più "superzoom" di dimensioni accettabili (proprio come le reflex, insomma)

Il problema delle bridge odierne è proprio il voler puntare su zoom assurdi con sensori grandi come uno spillo (e la IQ va a quel paese...)... vedi la stessa fuji come si è "involuta" da s100fs a s200exr a hs10 (sensori sempre più piccoli)... o la lumix da fz28 a fz38 a fz100 (14mp su uno spillo di sensore cmos con una qualità mediocre)
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »