APS-C e ottica fissa: Fujifilm punta su FinePix X100

APS-C e ottica fissa: Fujifilm punta su FinePix X100

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Con FinePix X100 Fujifilm punta sulla qualità di un sensore da 12 megapixel di grosse dimensioni e un'ottica grandangolare con alta apertura di diaframma”


Commenti (72)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 51 di: the_joe pubblicato il 22 Settembre 2010, 10:52
Originariamente inviato da: Raven
esatto... io attualmente a casa ho una fz38 e una s200exr... la seconda è "mastodontica" in confronto alla prima... ed ha meno zoom! (da 18x a 14x)... semplicemente perché si passa da un sensore 1/2.33 e a uno 1/1.6... mettere un aps-c in una bridge vuol dire NON avere più "superzoom" di dimensioni accettabili (proprio come le reflex, insomma)

Il problema delle bridge odierne è proprio il voler puntare su zoom assurdi con sensori grandi come uno spillo (e la IQ va a quel paese...)... vedi la stessa fuji come si è "involuta" da s100fs a s200exr a hs10 (sensori sempre più piccoli)... o la lumix da fz28 a fz38 a fz100 (14mp su uno spillo di sensore cmos con una qualità mediocre)


Secondo me è una semplice questione di nomi, il termine bridge dovrebbe indicare una macchina a cavallo fra le compatte e le reflex e invece è sempre più sinonimo di ultrazoom e come oramai sanno anche i sassi, per avere zoom ultra estesi è necessario operare su sensori di dimensioni piccole, ad oggi le vere BRIDGE cioè macchine a cavallo fra le compatte e le reflex, possono essere considerate o le varie forme di EVIL o le serie più evolute delle compatte come la serie G o S di Canon o la LX di Panasonic.......

Quello che dovrebbe essere chiaro è che non si può accontentare tutti con un'unica macchina.

Sono d'accordo che la inutile corsa ai megapixel abbia portato più danni che altro, speriamo nelle prossime evoluzioni di sensori
Commento # 52 di: Althotas pubblicato il 22 Settembre 2010, 11:22
Originariamente inviato da: leddlazarus
no no non ci siamo per niente.

al max, se vogliono venderla bene e in massa, 500€ cioè 100-150 euro in + di una buona compatta classica.

non dimentichiamoci che la PEN della olympus è molto simile, ma ha gli obiettivi intercambiabili. e penso che costi meno.


L'Olympus PEN E-P2 (e non la plasticosa E-PL1) in kit con il pancake 17mm e l'EVF, costa online a partire da 900 euro, ed è sul mercato da un pezzo. Inoltre:

- Il pancake 17mm (34 mm equivalenti nel formato 35mm) è un F 2.8, quindi più buio di 1 stop secco rispetto al 35mm F2 della X100.

- Il mirino VF-2 (che è un accessorio opzionale) è solo elettronico. Se vuoi anche quello ottico, che è molto semplice, lo devi comprare come altro accessorio, e dovrai perdere poi tempo a cambiarlo. Inoltre, non essendo integrato alcun tipo di mirino nel corpo della camera, diventa assai scomodo perchè te lo devi portare dietro, e quando lo monti le dimensioni della E-P2 cambiano radicalmente, e non puoi nemmeno lasciarlo sempre montato quando riponi la camera nella custodia, perchè si rischia di romperlo. Non c'è paragone con la soluzione integrata ed innovativa della X100.

- La E-P2 con ottica e EVF, è più ingombrante della X100, ed il sensore è più piccolo.

Il paragone che poi hai fatto con quella che hai definito "una buona compatta" da 350-400 euro, mi pare privo di senso. Una qualunque "buona compatta" di quel prezzo ha un sensore di dimensioni 1/1.6 quando va bene, e non un APS-C come quello della X100, che è analogo a quello della maggior parte delle reflex, e più grande di qualunque micro 4/3.

Fino a quando la gente farà paragoni come i tuoi, appare lampante che la X100 finirà solo in certe mani. Non che ciò sia un problema
Commento # 53 di: the_joe pubblicato il 22 Settembre 2010, 11:31
Originariamente inviato da: Althotas
Fino a quando la gente farà paragoni come i tuoi, appare lampante che la X100 finirà solo in certe mani. Non che ciò sia un problema


E naturalmente sottintendi che saranno le mani di chi ha capito tutto nella vita e si può tranquillamente atteggiare a semidio della fotografia.


Diciamo che menomale che Fuji ha fatto questa macchinetta così tutte le altre possono essere tranquillamente lasciate sugli scaffali perchè QUESTA è la macchina definitiva e per tutti gli usi......
Commento # 54 di: marcopoggio pubblicato il 22 Settembre 2010, 12:02
Ragazzi ma perchè paragonate la x100 a tutte le m4/3 o alla nex? Non c'è proprio partita già solo per il fatto del sensore, dell'ottica superiore, del mirino OTTICO ed elettronico, del flash integrato, della costruzione in metallo ed infine delle dimensioni e del design. Tutto questo in più allo stesso prezzo a cui prendereste una ep-2+17mm+mirino elett. (per carità ottimo setup stavo proprio pensando di prendere questo io fino a 2 giorni fa però...).
C'è poco da parlare, è superiore in tutto alle m4/3 (voi direte ma hanno ottiche interambiabili, ma cosa ci fai di uno zoomone? Perdono tutta la loro discrezione oltre che l'IQ) e prove e test permettendo anche alla Leica X1 che costa il 50-60% in più (e manca di mirino da prendere a parte a 280€...).
Non sono un fanboy (ho un corredo di limited pentax+k20 e una LX3) ma quando ci vuole ci vuole:
Brava Fujifilm!!!
Commento # 55 di: Althotas pubblicato il 22 Settembre 2010, 12:18
Originariamente inviato da: the_joe
E naturalmente sottintendi che saranno le mani di chi ha capito tutto nella vita e si può tranquillamente atteggiare a semidio della fotografia.

Non ho sottinteso proprio niente. Quello che avevo da dire l'ho detto chiaramente, e non c'è alcun riferimento a quanto da te ipotizzato. Dalle mie parti c'è un antico proverbio che recita "chi ha il sospetto ha il difetto".

Se stai cercando di aprire un flame, hai sbagliato persona.
Commento # 56 di: Althotas pubblicato il 22 Settembre 2010, 12:28
Originariamente inviato da: marcopoggio
Tutto questo in più allo stesso prezzo a cui prendereste una ep-2+17mm+mirino elett. (per carità ottimo setup stavo proprio pensando di prendere questo io fino a 2 giorni fa però...).

Avevo citato la olympus E-P2 perchè, tra le varie "EVIL", era quella che più mi era piaciuta. Ma sono sempre stato reticente all'acquisto proprio per i motivi che ho citato poco fa. Primo tra tutti la mancanza di un serio mirino integrato nel corpo macchina. Quello della X100 è il massimo che uno poteva aspettarsi, e attendo con ansia (si fa per dire ) che lo approfondiscano in qualche recensione seria

Questa fotocamera soddisfa pienamente (per ora sulla carta) i requisiti che ritengo primari: IQ, ergonomia, semplicità d'uso e portabilità. Cosa che, purtroppo, l'Olympus non offre allo stesso livello.
Commento # 57 di: sasa_sx1 pubblicato il 22 Settembre 2010, 14:18
Sono daccordo anche io con Althotas, anche perchè l' utilizzo di un l' ottica fissa permette di ottimizzare il sensore per i pregi/difetti della stessa con un conseguente aumento della qualità d' immagine!
Commento # 58 di: jagemal pubblicato il 22 Settembre 2010, 14:23
Originariamente inviato da: Althotas
No trolling e/o fanboy, grazie
Meditate gente, meditate


senza offesa, ma io avrei dato a te del fan boy

personalmente facevo un discorso puramente di mercato, al di la del marchio ..
se (come pare) al segmento si aggiungerà anche Nikon, la fuji non avrà certo vita facile .. questo non lo puoi negare

a prescindere da tutte le belle caratteristiche di questo gioiello


Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
... Voigtlander & Co. han mai avuto tanti clienti quanti Nikon? Non mi pare...


dici quella stessa Voightlander passata per le mani di 5 o 6 altri marchi solo negli ultimi 30 anni?

è esattamente questo che volevo dire .. puoi fare un prodotto migliore della concorrenza .. ma non può essere migliore in tutto, in questo caso per esempio l'ottica è fissa e nella stessa fascia di prezzo di chi l'ottica ce l'ha intercambiabbile .. e fa nulla che per ora non sia ancora arrivato sto gran che ..

la fuji vedrà gli scaffali non prima della primavera del prossimo anno ..
tempo sufficiente ai competitor esistenti di fare di tutto e di più

è una ragione più che valida perchè qualcuno scelga la concorrenza

Originariamente inviato da: marcopoggio
Ragazzi ma perchè paragonate la x100 a tutte le m4/3 o alla nex? Non c'è proprio partita già solo per il fatto del sensore, dell'ottica superiore, del mirino OTTICO ed elettronico, del flash integrato, della costruzione in metallo ed infine delle dimensioni e del design.


a parte che ti sei dimenticato di Samsung, che per quanto indietro possa essere, va riconosciuto che ha diverse carte da giocare ..

forse il motivo è che solo olympus ha il sensore un pò più piccolo, le ottiche le puoi cambiare, non ce n'è una sola, il flash non è detto che serva sempre .. rimangono solo il mirino e il design (tra cui immagino tu inserisca ergonomia e comandi vari)

il punto è che sono caratteristiche, e come ogni caratteristica può servire di più, o può servire di meno ... non esiste LA caratteristica definitva


edit: diementicavo .. la parte sull'ottica "migliore" .. ragà nessuno l'ha ancora vista, nessuno di noi ancora sa ne com'è, ne che risultati dia ... inoltre se si integra bene col sensore .. insomma
Commento # 59 di: marcopoggio pubblicato il 22 Settembre 2010, 15:50
jagemal certo per design intendo sia il fatto che è esteticamente più bella di qualunque altra sul mercato, sia che ho un controllo manuale per tutto, tempi, apertura, EV e persino maf, altro che fare su e giù con i bottoncini ma dai...tu dici rimangono solo il mirino ed il design (intendendo tutto quello che ti ho scitto sopra per design) e ti pare poco?
Samsung? Non ha il passato fotografico per concepire una fotocamera come questa e fino ad adesso sta solo seguendo il trend delle 4/3 senza introdurre nulla di che...
nikon e canon non sono proprio interessate a questo mercato altrimenti avrebbero proposto o annunciato qualcosa al photokina, poi realizzare un progetto valido come questa fuji ce ne vuole e loro sono troppo interessate a cambiare le loro linee di reflex ogni 6-12 mesi...
Tu parli di caratteristiche e non pensi che ci sia quella definiriva: sbagliato, fino ad ora qualsiasi fotocamera che abbia acquistato dovevo sempre fare paragoni con altre, ognuna offriva qualcosina che l'altra non aveva, come si fossero messi d'accordo per non calpestarsi i piedi tra loro producendo un qualcosa di completo e totalmente valido...questa è la prima volta che un prodotto mi convince al 100% per le sue caratteristiche.
Aspettiamo di vedere come si comporta sotto l'aspetto dell'IQ, se dovesse comportarsi bene (e avendo progettato il sensore proprio per sfruttare al meglio l'ottica dovrebbe farlo) avrei trovato la fotocamera PERFETTA (per le mie esigenze). Punto.
Commento # 60 di: Mercuri0 pubblicato il 22 Settembre 2010, 20:27
Originariamente inviato da: Althotas
Avevo citato la olympus E-P2 perchè, tra le varie "EVIL", era quella che più mi era piaciuta. Ma sono sempre stato reticente all'acquisto proprio per i motivi che ho citato poco fa. Primo tra tutti la mancanza di un serio mirino integrato nel corpo macchina


Hai tempo per decidere, prima che la X100 sia sul mercato, probabilmente arriveranno GF2 e E-P3.

l'E-Px, oltre ad avere a disposizione le ottiche m4/3 (solo tra i pancake: 14mm F2.5, i 20mm F1.7 di cui vi invito a leggere le review in giro, presto anche il pancake 25 F1.4, più il PanaLeica 45 F2.8 e il Voigtlander 25mm f0.9 tra i primi), ha anche il sensore stabilizzato


Si sa mai che nella E-P3 Olympus ci integri anche il mirino?

Cmq la x100 è una macchina affascinante, peccato sia così brutta.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »