APS-C e ottica fissa: Fujifilm punta su FinePix X100

APS-C e ottica fissa: Fujifilm punta su FinePix X100

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Con FinePix X100 Fujifilm punta sulla qualità di un sensore da 12 megapixel di grosse dimensioni e un'ottica grandangolare con alta apertura di diaframma”


Commenti (72)

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Commento # 61 di: barman76 pubblicato il 22 Settembre 2010, 21:14
Mi dispiace ma questa macchina non è possibile farla con obiettivo intercambiabile. Il problema sta nel mirino ottico galileiano che deve mostrare, più o meno, l'inquadratura da fotografare nonchè permettere la messa a fuoco manuale; quindi non basterebbe sostituire l'ottica principale, ma anche quella del mirino ottico. Di sicuro avete notato che la panasonic GF1 ha come optional il mirino (http://panasonic.net/avc/lumix/syst...ries.html#acc01) che non è di tipo ottico, ma è la reiterazione del display.
Il mio parere è che siamo in presenza di una vera macchina fotografica, il costo è però un po alto.
Commento # 62 di: jagemal pubblicato il 22 Settembre 2010, 21:16
Originariamente inviato da: marcopoggio
... è esteticamente più bella di qualunque altra sul mercato ..


Originariamente inviato da: Mercuri0
... macchina affascinante, peccato sia così brutta...


ora calisci cosa intendo per "non definitiva"?

trovato la fotocamera PERFETTA (per le mie esigenze). Punto.


le tue esigenze .. stiamo parlando di due discorsi completamente diversi
tu sei su quello soggettivo: ti soddisfa, ti piace, quando uscirà la vuoi comprare
io parlo di mercato: non piace a tutti, non ha delle cose che altri invece hanno, ergo .. non tutti quelli interessati a questa fascia di mercato la compreranno

sono convinto che se fuji l'avesse fatta arrivare sugli scaffali per natale, avrebbe spaccato ..
ma l'arrivo a maggio, la concorrenza avrà davvero tutto il tempo ...


ah .. un'ultima cosa .. quella che più frena me ..
avendo progettato il sensore proprio per sfruttare al meglio l'ottica dovrebbe farlo


non lo hanno progettato loro, ne hanno preso uno già fatto e modificato (non sappiamo quanto) per le loro esigenze
questo perchè (pare) che il mitico superccd avrebbe dato problemi per dimensioni tanto grandi con quel tipo di ottica
Commento # 63 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 22 Settembre 2010, 21:25
Originariamente inviato da: jagemal
dici quella stessa Voightlander passata per le mani di 5 o 6 altri marchi solo negli ultimi 30 anni?


No, quella che ha fatto la serie Vito e ha venduto un "sacco". Poi ha smesso di produrre fotocamere per un pezzo.
Commento # 64 di: marcopoggio pubblicato il 22 Settembre 2010, 21:52
Il prodotto perfetto che metterà d'accordo tutti penso non si troverà mai...figuriamoci un prodotto specifico come questo, sarei anche più contento se restasse un'ottima fotocamera di nicchia fa sempre piacere distinguersi (da buon pentaxiano
vediamo cosa fa olympus con la ep-3 ma mi pare difficile possa fare di meglio, per chi dice che è così brutta: sei il primo fra tutti e ho letto pareri di gente su dpreview, su stevehuffphoto, theonlinephotographer, questo e altri... per curiosità non è che come macchina guidi una fiat multipla o una duna?
Commento # 65 di: Mercuri0 pubblicato il 22 Settembre 2010, 22:06
Originariamente inviato da: Mercuri0
Cmq la x100 è una macchina affascinante, peccato sia così brutta.


Originariamente inviato da: marcopoggio
sei il primo fra tutti e ho letto pareri di gente su dpreview, su stevehuffphoto, theonlinephotographer, questo e altri...

Maddai, si capisce che stavo scherzando. Sul fatto che la trovo affascinante, si intende.

per curiosità non è che come macchina guidi una fiat multipla o una duna?

Nuh, troppo giovane. All'epoca di quelle macchine facevano, figurati, persino le macchine fotografiche dall'aspetto della X100.

Va beh, basta trollaggi ' Io penso che la X100 è una macchina che prende gli appassionati più sul fattore emotivo e di feeling che sul fattore meramente tecnico. Anche la E-P1 di Olympus fece il botto sopratutto per quello.

Però questo mica è male: anch'io ho scelto la GF1 sulla E-PL1 alla fine per il solo "feeling", e in fondo è una cosa che contribuisce tanto alla soddisfazione del prodotto
(in verità, nel caso della GF1 unito a delle tecnologie che soddisfano anche il geek che c'è in me)

http://theonlinephotographer.typepa...omments/page/1/
Commento # 66 di: jagemal pubblicato il 22 Settembre 2010, 22:49
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
No, quella che ha fatto la serie Vito e ha venduto un "sacco". Poi ha smesso di produrre fotocamere per un pezzo.


e vediamo ... perchè avrebbe smesso per un pezzo di fare fotocamere ??

magari perchè nonostante producesse un ottimo prodotto non è riuscita ad imporlo sul mercato .. e questo non solo perchè gli utenti sono scemi, ma perchè magari la concorrenza ha detto qualcosa che è piaciuto/servito di più


alla fine fa scuola la storia del WHS: siamo andati avanti per decenni con quel cesso di tecnologia, semplicemente perchè c'erano i filmini porno
come a dire che oggi Adobe fallirebbe in un paio di mesi se youporn passasse a silverlight
Commento # 67 di: Althotas pubblicato il 23 Settembre 2010, 00:05
Originariamente inviato da: jagemal


senza offesa, ma io avrei dato a te del fan boy

personalmente facevo un discorso puramente di mercato, al di la del marchio ..
se (come pare) al segmento si aggiungerà anche Nikon, la fuji non avrà certo vita facile .. questo non lo puoi negare

a prescindere da tutte le belle caratteristiche di questo gioiello


Sono un Nikoniano da circa 30 anni come reflex analogica e ottiche fisse. Poi ho anche una Olympus Mju e una Yashica 6x6. E come digitale una nikon coolpix 950 + lente WA addizionale, che però mi fa venire il nervoso ogni volta che la uso (la coolpix, non la lente), perchè è "macchinosa"

Potrai quindi capire che gli esempi che avevo riportato ieri, li ho vissuti io in prima persona tante volte, e questa X100 per me è come manna caduta dal cielo. Se risulterà essere meritevole come si spera, diventerà probabilmente la mia seconda fuji. Seconda perchè sto per comprare la mia prima fuji in trentanni: una F200EXR, per vedere se mi farà imbestialire un po' meno della coolpix (cosa di cui sono abbastanza sicuro).
Commento # 68 di: Althotas pubblicato il 23 Settembre 2010, 00:42
Originariamente inviato da: Mercuri0
Hai tempo per decidere, prima che la X100 sia sul mercato, probabilmente arriveranno GF2 e E-P3.

l'E-Px, oltre ad avere a disposizione le ottiche m4/3 (solo tra i pancake: 14mm F2.5, i 20mm F1.7 di cui vi invito a leggere le review in giro, presto anche il pancake 25 F1.4, più il PanaLeica 45 F2.8 e il Voigtlander 25mm f0.9 tra i primi), ha anche il sensore stabilizzato


Si sa mai che nella E-P3 Olympus ci integri anche il mirino?

Cmq la x100 è una macchina affascinante, peccato sia così brutta.


Di tempo per decidere ne ho sicuramente in abbondanza, perchè non sono uno che compra i prodotti appena usciti, anzi.

Però, come avevo già detto in precedenza, trovo sbagliato paragonare la X100 ad una qualunque micro 4/3. La X100 è una superclassica compatta ad ottica fissa di medie dimensioni, ma ad elevate prestazioni sotto ogni profilo (sulla carta). Va quindi paragonata a camere analoghe, cioè "compatte all-in-one". I suoi diretti competitor sono la Leica X1 e le Sigma DP. Sulla carta, la X100 potrebbe diventare la N° 1 di quel ristretto (stranamente e putroppo) tipo di camere, poi vedremo cosa sarà nei fatti.

Le micro 4/3 sono un'altra cosa. Nascono come potenziali sostitute/concorrenti delle reflex, con qualche plus (dimensioni più contenute) e qualche minus (mirino, IQ leggermente inferiore, prezzi ancora troppo alti e poca scelta di ottiche e corpi). Tenendo conto un po' di tutto, le vedrei più interessanti come bridge di alto rango (p.e. la lumix GH1/GH2 + 14-150mm), perchè anche se hanno ottiche intercambiabili, non reggono il confronto complessivo con le reflex serie.

La X100 è una "compatta all-in-one", e non va confusa con tutto il resto. L'unica restrizione o minus, se così vogliamo chiamarlo, è l'ottica di tipo fisso, che avevo già indicato in precedenza. Ma se da un lato quella può essere considerata da molti una limitazione, dall'altro si porta appresso alcuni indiscutibili vantaggi: elevata IQ (potenziale, per adesso) e ottica luminosa

E' vero che potrebbe anche uscire nel contempo qualche altra camera analoga. Ben vengano, più scelta c'è e meglio sarà per noi compratori. Ma il mirino ibrido della X100 potrebbe far sudare sette camicie a più di qualcuno. Per me è più importante il mirino della possibilità di cambiare l'ottica, se decido di uscire portandomi appresso una semi-compatta. Insomma, io un corredo fotografico completo, ad oggi lo vedo così: una vera compatta decente, tipo fuji F200EXR, Canon G12 o Nikon P7000 fa sempre piacere e torna comodo averla. Una camera come la X100 come semi-compatta che fa foto di alta qualità. Una vera bridge di livello più o meno alto (GH1/2 o fuji HS10) perchè sono macchine divertenti, ed infine una reflex con corredo di ottiche fisse (perchè quando si arriva vicini alla cima, certi compromessi non hanno senso).

Sull'estetica della X100 mi sta bene qualunque opinione, può piacere o no. Ogni opinione va rispettata.
Commento # 69 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 23 Settembre 2010, 00:51
Originariamente inviato da: jagemal
e vediamo ... perchè avrebbe smesso per un pezzo di fare fotocamere ??


Per un sacco di motivi storico-economici.

Ma se vogliamo riassumerla sul banale: Zeiss, dopo averla acquistata nel '56 (se non ricordo male), al finire dei '60 aveva deciso di chiudere il reparto Voigtlander e assorbire l'expertise, spostare la produzione nel ben più economico giappone e vendendo il dato che si faceva concorrenza da sola (Fra i vari modelli di Vito/vitoret...etc.. e i vari modelli di Contina/contessa etc... è quasi come Coolpix vs Powershot). E quindi nel '70 la fuse con la Zeiss Ikon, già sull'orlo del fallimento, che fece fallire due anni dopo e vendette il marchio a Rollei.

Voigtlander vendeva, e neanche poco, ma fra l'invasione dei jappi, la concorrenza interna e l'elevato costo della manodopera agli albori dell'era consumista risultava difficile per Zeiss tenere in piedi due linee di compatte ad alta qualità per un pubblico dal palato fine che esigesse macchine "costruite per durare in eterno".
Commento # 70 di: jagemal pubblicato il 23 Settembre 2010, 19:38
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Ma se vogliamo riassumerla sul banale ...


se proprio vogliamo riassumerla sul banale, molto semplicemente la concorrenza giapponese costava meno, e non faceva troppo più schifo, ergo vendeva una vagonata di più

non credo che che la possedeva prima del passaggio a Zeiss si sia divertito nell'acquisizione, e in più punti della storia anche tu hai ricordato fallimenti e liquidazioni


viviamo in un mondo in relazione .. il semplice "nessuno l'ha capita" suona tanto come una scusa e non considerare il proprio "non farsi capire"

altrimenti giustifichiamo anche la gestione della dirigenza del kombinat Praktikar che non ha saputo fare fronte al libero mercato dalla caduta del muro di berlino


se due settori del mercato, si trovano ad intersecarsi sul piano della fascia di prezzo, necessariamente il mercato si farà due conti, e conseguentemente i due settori verranno messi a paragone ... non ci si può far molto



per come la vedo io, il libero mercato ci seppellirà
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