Aptina: è la grandezza del sensore quello che conta e bisogna farlo capire al consumatore
di Nino Grasso, pubblicata il 08 Agosto 2013, alle 15:34
In un'intervista a DPreview il vice presidente di Aptina ha rivelato quello che sarà il trend delle compatte e degli smartphone del futuro
Commenti (22)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: Kicco_lsd
pubblicato il 08 Agosto 2013, 21:55
Originariamente inviato da: yossarian
forse perché, a parità di tecnologia e di dimensioni del sensore, pixel più grandi generano meno rumore
Rumore?? Ma che queste fanno rumore quando scattano?? Mi moje non la vole allora, me dia quella co 20megapixel basta che è silenziosa eh!!!
Commento # 12
di: maxmax80
pubblicato il 09 Agosto 2013, 00:24
Originariamente inviato da: yossarian
forse perché, a parità di tecnologia e di dimensioni del sensore, pixel più grandi generano meno rumore
straquoto!
bisogna confrontare anche a quanti iso si riesce a salire in modo "pulito"..
"Sandor Barna" ha detto una bella banalità,
poi ha detto una cosa verissima (che i produttori di compatte devono puntare sullo zoom ottico come arma vincente con sensore da 1" = iso più elevati),
e poi ha detto una grossa cavolata:
[U]la risoluzione 4K non sia ancora da considerare al momento[/U]
lo ha detto per una questione prettamente di mercato, perchè i produttori con l' obsolescenza programmata cercano di non rivoluzionare mai il mercato primi di aver svuotato in modo consistente i magazzini, ma sulle reflex di alta fascia il 4k è già lo standard, e l' anno prossimo ci sarà l' introduzione più massiccia nel settore degli schermi lcd..
Commento # 13
di: Althotas
pubblicato il 09 Agosto 2013, 07:21
Originariamente inviato da: maxmax80
e poi ha detto una grossa cavolata:
[U]la risoluzione 4K non sia ancora da considerare al momento[/U]
lo ha detto per una questione prettamente di mercato, perchè i produttori con l' obsolescenza programmata cercano di non rivoluzionare mai il mercato primi di aver svuotato in modo consistente i magazzini, ma sulle reflex di alta fascia il 4k è già lo standard, e l' anno prossimo ci sarà l' introduzione più massiccia nel settore degli schermi lcd..
[U]la risoluzione 4K non sia ancora da considerare al momento[/U]
lo ha detto per una questione prettamente di mercato, perchè i produttori con l' obsolescenza programmata cercano di non rivoluzionare mai il mercato primi di aver svuotato in modo consistente i magazzini, ma sulle reflex di alta fascia il 4k è già lo standard, e l' anno prossimo ci sarà l' introduzione più massiccia nel settore degli schermi lcd..
Le cavolate le hai dette tu, non lui. Il 4K, riferito al comparto [U]audio-visivo[/U], al momento è come la menata dei megapixel, e lo resterà per un bel pezzo, specie in Italia.
Commento # 14
di: ranton
pubblicato il 09 Agosto 2013, 09:54
Originariamente inviato da: yossarian
forse perché, a parità di tecnologia e di dimensioni del sensore, pixel più grandi generano meno rumore
E' proprio questo il punto. Questo assunto è sbagliato.
http://blog.francescophoto.it/2009/05/06/sfatiamo-i-miti-piu-pixel-piu-rumore/"]Sfatiamo i miti: più pixel più rumore.[/URL]
Il rumore di una foto è nei fotoni incidenti e non nei pixel. Se si considerano i fotoni incidenti in una determinata area il rumore sarà sempre lo stesso indipendentemente se questa è divisa in 1, 2, 4 o 1000 pixel.
Altra lettura consigliata:http://www.luminous-landscape.com/essays/dxomark_sensor_for_benchmarking_cameras.shtml"]
But Having Too Many MPixels Doesn't Hurt Either.[/URL]
Commento # 15
di: Nenco
pubblicato il 09 Agosto 2013, 10:10
Originariamente inviato da: ranton
E' proprio questo il punto. Questo assunto è sbagliato.
http://blog.francescophoto.it/2009/05/06/sfatiamo-i-miti-piu-pixel-piu-rumore/"]Sfatiamo i miti: più pixel più rumore.[/URL]
Altra lettura consigliata:http://www.luminous-landscape.com/essays/dxomark_sensor_for_benchmarking_cameras.shtml"]
But Having Too Many MPixels Doesn't Hurt Either.[/URL]
http://blog.francescophoto.it/2009/05/06/sfatiamo-i-miti-piu-pixel-piu-rumore/"]Sfatiamo i miti: più pixel più rumore.[/URL]
Altra lettura consigliata:http://www.luminous-landscape.com/essays/dxomark_sensor_for_benchmarking_cameras.shtml"]
But Having Too Many MPixels Doesn't Hurt Either.[/URL]
Si ma più i pixel sono piccoli e vicini più interferiscono elettromagneticamente tra di loro, non c'entrano i fotoni incidenti
Il ragionamento usato per concludere che pixel piccoli sono peggiori di pixel grandi è basata su due affermazioni:
1) un singolo pixel isolato, quando è ridotto come dimensioni, ha una sensibilità inferiore, più rumore e minore capacità di assorbire luce.
2) quindi un sensore di una determinata dimensione contenente molti pixel piccoli ha più rumore e minor gamma dinamica che un sensore della stessa dimensione contenente meno pixel più grandi.
Queste affermazioni sono sbagliate.
1) un singolo pixel isolato, quando è ridotto come dimensioni, ha una sensibilità inferiore, più rumore e minore capacità di assorbire luce.
2) quindi un sensore di una determinata dimensione contenente molti pixel piccoli ha più rumore e minor gamma dinamica che un sensore della stessa dimensione contenente meno pixel più grandi.
Queste affermazioni sono sbagliate.
Manca la terza affermazione che purtroppo è vera
Commento # 16
di: ranton
pubblicato il 09 Agosto 2013, 10:11
Originariamente inviato da: Nenco
Si ma più i pixel sono piccoli e vicini più interferiscono tra di loro, non c'entrano i fotoni incidenti
Per favore citare le fonti.
Un'ulteriore prova si ha confrontando i test di DxOMark: le prestazioni ad alti ISO migliorano nei sensori più recenti, nonostante l'aumento dei pixel.
Commento # 17
di: Nenco
pubblicato il 09 Agosto 2013, 10:20
Originariamente inviato da: ranton
Per favore citare le fonti.
Un'ulteriore prova si ha confrontando i test di DxOMark: le prestazioni ad alti ISO migliorano nei sensori più recenti, nonostante l'aumento dei pixel.
Un'ulteriore prova si ha confrontando i test di DxOMark: le prestazioni ad alti ISO migliorano nei sensori più recenti, nonostante l'aumento dei pixel.
eccone una, magari cercando se ne trovano di migliori ed in italiano
http://en.wikipedia.org/wiki/Leakage_(electronics)
(la parte "In semiconductors"
ovviamente migliorando i sensori, in questo caso l'isolamento tra i pixel, la situazione migliora
Commento # 18
di: demon77
pubblicato il 09 Agosto 2013, 10:58
Originariamente inviato da: ranton
Per favore citare le fonti.
Un'ulteriore prova si ha confrontando i test di DxOMark: le prestazioni ad alti ISO migliorano nei sensori più recenti, nonostante l'aumento dei pixel.
Un'ulteriore prova si ha confrontando i test di DxOMark: le prestazioni ad alti ISO migliorano nei sensori più recenti, nonostante l'aumento dei pixel.
Come in tutte le cose la verità sta nel mezzo.
la tecnologia avanza e quindi il sensore è sempre più performante.. allo stesso tempo lo fanno però anche sempre più denso.
Quindi da una parte le migliori prestazioni e dall'altra la maggoire densità che rema contro per un risultato bene o male il lieve miglioramento..
Di fatto se prendiamo 16 mpx e li spalmiamo su un sensore 1/2.33" abbiamo un risultato molto scadente mentre se li mettiamo su un sensore più grande come un micre 4/3 o un APS-C le prestazioni crescono notevolmente.
per assurdo (ma neanche tanto) se con la tenologia di oggi facessero i sensorini da compatta da 8 mpx invece che da 16 avrebbero prestazioni notevolmente maggiori.
Ti porto l'esempio delle CANON S90, S95 ecc che surclassano le altre compatte con il loro sensore 1/1.7" da soli 10mpx
Commento # 19
di: yossarian
pubblicato il 09 Agosto 2013, 14:26
Originariamente inviato da: ranton
E' proprio questo il punto. Questo assunto è sbagliato.
http://blog.francescophoto.it/2009/05/06/sfatiamo-i-miti-piu-pixel-piu-rumore/"]Sfatiamo i miti: più pixel più rumore.[/URL]
Altra lettura consigliata:http://www.luminous-landscape.com/essays/dxomark_sensor_for_benchmarking_cameras.shtml"]
But Having Too Many MPixels Doesn't Hurt Either.[/URL]
http://blog.francescophoto.it/2009/05/06/sfatiamo-i-miti-piu-pixel-piu-rumore/"]Sfatiamo i miti: più pixel più rumore.[/URL]
Altra lettura consigliata:http://www.luminous-landscape.com/essays/dxomark_sensor_for_benchmarking_cameras.shtml"]
But Having Too Many MPixels Doesn't Hurt Either.[/URL]
invece di perdere tempo leggendo stupidaggini di blogger improvvisati che non capiscono un accidenti di tecnologia, ti consiglio letture di articoli accademici sull'argomento. Il rumore è dovuto a "lettura non corretta dei valori di luminanza e crominanza" e la lettura avviene per pixel e non per "sensore". Un errore di lettura determina un errore di campionamento e quantizzazione. D'altra parte, basterebbe fare semplici considerazioni: la d4 ha molto meno rumore della d800, soprattutto se si sale sopra i 400 iso. La d3s ha molto meno rumore della d3x. La tecnica del pixel binning serve per ridurre il rumore (ma abbassa la risoluzione). Tutto ciò va in controtendenza rispetto alle farneticazioni di qualche "esperto improvvisato". Inoltre, anche il discorso sulla comparazione a parità di dimensione dell'immagine lascia il tempo che trova. Il resizing si avvicina ai risultati ottenibili con un vero e proprio binning SOLO IN CONDIZIONI LUCE OTTIMALE, ovvero quando non serve. http://scien.stanford.edu/jfsite/Pa...SPIE_111809.pdf
http://www.pco-tech.com/fileadmin/u...ty_20100721.pdf
http://www.invensense.com/mems/gyro...thPixelSize.pdf
http://www.photo-lovers.org/pdf/cmo...p-2005-spie.pdf
http://www.kodak.com/US/en/digital/pdf/largePixels.pdf
http://www.clarkvision.com/articles...el.size.matter/
http://www-isl.stanford.edu/~abbas/...b/pixelsize.pdf
questo tanto per iniziare
Poi, guardati il confronto del snr tra d3s, d4 e d800 su dxomark, ma non la versione "print" perché la stampa "spalma" tutto ma la versione screen. Magari scopri che la vecchia d3s ha meno rumore della d4 e che la d800 è staccatissima (i 100 iso della d800 sono al livello dei 400 iso della d3s)
Le fonti da te citate sono, in ordine inverso, un tentativo di giustificare alcuni risultati di dxomark, partendo da assunti sbagliati, perché i punteggi di dxomark sono attribuiti in base a test fatti a iso base e, comunque, non partendo da valutazioni oggettive. Il primo è lo sproloquio di uno che di tecnologia non capisce un tubo
Commento # 20
di: yossarian
pubblicato il 09 Agosto 2013, 14:34
Originariamente inviato da: Nenco
Si ma più i pixel sono piccoli e vicini più interferiscono elettromagneticamente tra di loro, non c'entrano i fotoni incidenti
Manca la terza affermazione che purtroppo è vera
Manca la terza affermazione che purtroppo è vera
c'entrano anche i fotoni incidenti e, di conseguenza, il disegno delle microlenti. Purtroppo in questo campo regna sovrana l'ignoranza e ognuno si sente in diritto di dire scempiaggini. Inoltre questo del "non contano le dimensioni dei pixel" sta diventando una moda, probabilmente foraggiata da qualche reparto di marketing. Una nota rivista italiana (di cui posso anche fare il nome "Progresso fotografico" arriva ad affermare, pur di dimostrare che pixel più piccoli non producono più rumore (anche se i loro stessi test li contraddicono) che la d3x ha più rumore della d3s perché ha una raffica più veloce. Ora, è risaputo che la d3s ha una raffica pressoché doppia rispetto alla d3x, quindi si tratta di un tentativo velleitario di dimostrare l'indimostrabile partendo da un assunto SBAGLIATO