Annunciata al CES 2014 di Las Vegas ora la fotocamera mirrorless Samsung NX30 vede la sua presentazione anche nel nostro Paese. Sono diverse le caratteristiche per cui si fa notare questa mirrorless con sensore APS-C CMOS da 20,3 megapixel. Una delle più evidenti anche dalle foto è la presenza del mirino elettronico orientabile da 2,36 milioni di pixel, mentre i fotografi che vogliono congelare l'istante noteranno nella scheda tecnica il tempo di otturazione massimo di 1/8000s e la raffica a 9 fps. Anche il display Super AMOLED Full VGA da 7,67cm di diagonale è orientabile e può essere ruotato in avanti di 180° per essere utilizzato per riprendere autoscatti.
Si tratta di una fotocamera che Samsung inserisce nella famiglia delle Smart Camera: alla base c'è l'integrazione delle tecnologie Wi-Fi e NFC, che vengono utilizzate per mettere a disposizione dell'utente funzionalità di condivisione avanzate. Con la funzione Photo Beam è possibile trasferire un’immagine dalla macchina fotografica direttamente su tablet o smartphone semplicemente accostando i due dispositivi e senza bisogno di nessuna configurazione preliminare. MobileLink permette invece di condividere più immagini simultaneamente con un massimo di quattro dispositivi. Con AutoShare le foto vengono invece condivise nel momento stesso in cui vengono scattate mentre Remote Viewfinder Pro controlla da remoto la macchina fotografica mediante smartphone.
La fotocamera opera con sensibilità comprese tra 100 e 25600 ISO e offre registrazione di filmati Full HD 1080p. Sono due le ottiche con cui viene presentata: lo zoom Samsung 16-50 mm F2-2.8 S ED OIS si fa notare per la luminosità su tutto l'arco delle focali coperte, mentre l'obiettivo motorizzato di pari escursione focale Samsung 16-50 mm F3.5-5.6 Power Zoom ED OIS punta sugli ingombri davvero ridotti. Il prezzo di vendita con ottica standard è fissato per l'Italia a €999,00.