Avevamo parlato delle lenti 'liquide' sulle pagine di Hardware Upgrade nella notizia che potete trovare a questo indirizzo. Ora è il momento della prima unità completa equipaggiata con questo tipo di lenti, che permette di effettuare la messa a fuoco senza parti meccaniche in movimento, ma variando la curvatura dell'interfaccia tra due liquidi all'interno della lente.
I vantaggi apportati da questa tecnologia sono molti, tra cui compattezza e robustezza. Il modulo, denominato IVIN- 2M USB 2.0, è capace di registrare video da 320X240 pixel di risoluzione e 30 frame al secondo a 1600X1200 pixel e 15 fps.
Secondo quanto riportato nel comunicato stampa rilasciato da Varioptics questo modulo può essere utilizzato 'in several applications such as biometrics (excluding iris identification), surveillance, security systems, vision applications and general imaging systems'.
Il mercato delle fotocamere per telefoni cellulari non è esplicitamente citato, ma potrebbe essere una delle destinazioni d'uso, anche se l'ingombro di 39mmx37mm è forse eccessivo per i telefoni di ultima generazione.