Ai tempi in cui la fotografia era fatta solo di pellicole e il digitale era ben lungi dal nascere, la fotocamera reflex Asahi Pentax pose un mattone fondamentale nello sviluppo di questo tipo di macchine fotografiche anche grazie all'adozione del pentaprisma.
Digital Photography Review riporta il comunicato stampa del produttore giapponese che, in occasione del 50° anniversario dall'uscita della mitica fotocamera, ne ripropone una versione digitale. Dal comunicato emerge chiaramente che quello in oggetto non sarà un prodotto destinato al mercato, ma solo un prototipo celebrativo.
In realtà la base da cui i tecnici sono partiti per costruire la riproduzione digitale è la DSLR K10D. Per dare più enfasi al pentaprisma il flash integrato è stato eliminato e al suo posto troviamo la caratteristica forma piramidle che contraddistingueva la fotocamera 35mm.
Chissà se attirando l'attenzione degli appassionati del marchio Asahi Pentax questo prototipo non possa un giorno prendere la via del mercato, magari provvedendo la retro compatibilità con le ottiche e gli accessori disegnati per la fotocamera meccanica.