Nella giornata in cui Apple ha messo in mostra tutte le sue novità, compresi i nuovi MacBook Pro con Retina Display e il nuovo iOS 6, il produttore di Cupertino ha rilasciato un aggiornamento del suo software fotografico Aperture.
Apple Aperture raggiunge la versione 3.3 e guadagna una maggiore integrazione con il catalogo di iPhoto, programma più semplice condiviso con la piattaforma iOS: ora non è più richiesta la procedura di import/export in quanto la libreria fotografica è unificata con le versioni di iPhoto dalla 9.3 in poi. Le due applicazioni possono accedere quindi alle medesime funzioni Faces, Places, slideshow, album e web sharing.
L'aggiornamento di Aperture 3.3 comprende inoltre il supporto ai video in formato AVCHD, formato ormai molto utilizzato da fotocamere e videocamere sia consumer sia di fasce più elevate. Apple ha inoltre rivisto gli strumenti Ombre/Luci e le opzioni legate al bilanciamento del bianco. Per stare al passo con le novità in ambito portatili, il nuovo Aperture 3.3 è pensato per funzionare al meglio anche con i display Retina dei nuovi MacBook Pro.