Dimenticare di inserire la scheda SD nella propria fotocamera o action cam è qualcosa che è capitato a tutti almeno una volta nella vita e solitamente non costituisce un grosso intoppo. Nei giorni scorsi, però, la famosa frase "Houston, abbiamo un problema" è risuonata nuovamente quando un astronauta ha dimenticato di inserire la microSD nella propria GoPro.
L'astronauta, che sembra essere Andrew Feustel, ha infatti portato con sé una action cam per riprendere la sua passeggiata spaziale accorgendosi, però, della presenza del messaggio "No SD" sullo schermo. Non può che suscitare un po' di ilarità la domanda successiva: "ne ho bisogno per fare la registrazione?".
Da Houston è arrivata quindi la conferma: il messaggio indica l'impossibilità di registrare e, dunque, non c'è stata alcuna possibilità per l'astronauta di riprendere le proprie azioni.
Questa piccola curiosità fa riflettere su come questioni triviali, come l'inserimento della scheda di memoria nell'attrezzatura, possano influenzare anche missioni dove tutto è perfettamente sotto controllo (o quasi) come quelle spaziali. Il più grande limite umano nello spingersi verso nuovi confini sarà sempre dettato dalla nostra innata e insuperabile fallibilità - che forse è, in fondo, ciò che ci rende davvero umani.