Una delle differenze che ancora crea un solco tra i cellulari e le fotocamere quando si scatta una fotografia al calar delle tenebre è la presenza del flash. Quasi tutte le fotocamere ne integrano uno capace di illuminare soggetti posti a qualche metro, mentre non tutti i cellulari ne sono dotati. L'avvento dei LED ha facilitato il compito dei produttori di camera-phone, che ultimamente spesso ne integrano due, di tonalità differente, per fornire un'illuminazione dai toni naturali. Asus ha puntato molto sul comparto fotografico per la sua serie Zenfone e ora propone due accessori pensati per colmare il gap con le fotocamere anche sul fronte dei lampeggiatori: proprio come avviene per le macchine fotografiche dotate di slitta, LolliFlash e ZenFlash sono due flash esterni pensati per fornire più luce duranti scatti e video.
L'ultimo dei due, Zenflash, è un prodotto pensato per chi predilige la fotografia e integra una lampada allo Xeno, proprio come avviene sulle fotocamere. ASUS ZenFlash si collega al device tramite porta USB OTG e tramite un cavo fornito in dotazione può essere posizionato sul retro del terminale sfruttando il cuscinetto adesivo riutilizzabile. Proietta un fascio di luce con angolo di 70° e dovrebbe garantire illuminazione fino a 2,4 metri di distanza. Tramite un'interfaccia dedicata è possibile impostare parametri di scatto e sincronizzare il flash con l'apertura dell'otturatore. Dispone, inoltre, di una custodia dedicata che permette di proteggerlo e trasportarlo facilmente quando non è attaccato allo smartphone.
Sa invece illuminare con luce continua ASUS LolliFlash: si tratta di un flash LED dual-tone (5.000K-2.700K). Offre tre diverse impostazioni di luminosità, da 1,4 a 10 lux ed integra una batteria che fornisce ai LED fino a tre ore di autonomia. Si collega allo smartphone tramite jack da 3,5mm e risulta quindi ruotabile di 360°. In questo caso va acceso prima di iniziare a scattare foto o registrare video. In dotazione offre anche tre filtri colorati (rosso, giallo e blu) per modificare la tonalità della luce e ottenere effetti creativi. I dispositivi LolliFlash e ZenFlash saranno venduti rispettivamente a 14,90 e 29,90 Euro, IVA inclusa, a partire dal 18 novembre sul canale ASUS eShop.