Molti di noi hanno nell'armadio un buon numero di ottiche, alcune delle quali appartenenti a vecchi sistemi reflex analogici completamente manuali. Tramite adattatori è facile utilizzarli sugli attuali corpi mirrorless, anche grazie alla presenza del focus peaking, che rende la messa a fuoco manuale un'operazione semplice e abbastanza precisa.
Fatta ormai l'abitudine ai velocissimi sistemi autofocus che oggi equipaggiano le macchine fotografiche, per molti non è il massimo tornare alla messa fuoco manuale e diversi fotografi vorrebbero capra e cavoli, potendo utilizzare le vecchie ottiche in digitale sfruttando l'autofocus.
Autofocus per le ottiche Leica M a telemetro? Ora è possibile (su corpi Nikon Z)
La buona notizia è che il variegato mondo degli adattatori mette a disposizione anche questa possibilità. In particolare una novità interessante è rappresentata da Megadap MTZ11 Leica M / Nikon Z Autofocus Adapter, disponibile con diversi innesti aggiuntivi per altre ottiche manuali, L39, M42, Canon FD, Minolta MD, Olympys OM, C/Y, Pentax K.
Il concetto è semplice: l'adattatore è attivo e motorizzato e per mettere a fuoco varia la distanza tra l'ottica e il sensore. Comunicando con il corpo macchina, l'adattatore sfrutta la messa a fuoco ibrida fase/contrasto e muove l'ottica fino al punto in cui l'immagine è a fuoco, con un'estensione di 6,5 millimetri, che a detta del produttore copre le esigenze della maggior parte delle ottiche.
L'adattatore supporta tutte le modalità di messa a fuoco, AF-S, AF-C, AF-F e anche le modalità più avanzate come Face Detection e Eye-AF e può essere sfruttato su tutti i corpi della serie Z: Z50, Nikon Z5, Nikon Z6, Nikon Z6 II, Nikon Z7, Nikon Z7 II.
L'adattatore ha un costo di 349$ e per avere gli adattatori aggiuntivi per gli altri innesti è necessario aggiungere 50$ l'uno.