GeekAlerts, coacervo di bizzarrie informatiche, riporta una curiosa notizia riguardante un nuovo concept per le batterie di tipo AA, ovvero le normali "stilo".
Il concept, battezzato Wind-Up Battery e realizzato dal designer Qian Jiang, è costtruito su una normale batteria ricaricabile di tipo AA, utilizzabile quindi normalmente e ricaricabile attraverso i comuni carica-batterie. La novità però consiste in una manovella integrata nella batteria stessa, che permette di ripristinare la carica in caso di necessità.
Stando a quanto dichiarato, è sufficiente girare la manovella per circa 5 minuti per raggiungere una carica del 45%, valori che salgono fino ad arrivare al 100% della carica in circa 20 minuti. Non viene dichiarato il valore in mAh della batteria, che riteniamo in ogni caso non elevato a causa dello spazio interno sacrificato al meccanismo e che contribuisce a tenere sostanzialmente bassi i valori di ricarica manuale.
Non è in ogni caso un'idea così campata in aria come può sembrare. Sarà capitato a molti di rimanere con le batterie scariche nella propria macchina fotografica digitale, oppure nella torcia elettrica proprio quando serviva. Il concept di Qian Jiang viene incontro proprio a queste esigenze. Nessuna indicazione riguardante prezzi ed eventuali disponibilità.