In questi giorni Leica è al centro delle cronache in ambito fotografico: dopo la carrellata di nuovi prodotti (tra cui la prima fotocamera dedicata esclusivamente al bianco e nero, Leica M-Monochrom) ora il produttore tedesco è al centro dell'attenzione per l'ultima asta di pezzi da collezione svoltasi in Austria.
La casa d'aste WestLicht Auction di Vienna è specializzata in vendite a carattere fotografico, ma questa volta ha messo a segno un colpo che rimarrà nella storia. Negli scorsi giorni è stata battuta all'asta la fotocamera più cara mai venduta. Una Leica Serie-O, numero 116 del 1923, è infatti stata battuta all'asta al prezzo di ben €2.160.000, dopo una contrattazione che si era aperta alla cifra di trecentomila euro.
Questa macchina ha visto la luce due anni prima dell'introduzione sul mercato della prima Leica A ed è tuttora in buone condizioni e perfettamente funzionante. Tutte le parti (compreso il copriobiettivo) sono originali a parte un piccolo particolare originalmente in cuoio e ora sostituito da vulcanite e il mirino pieghevole sostituito, come d'uso, negli anni successivi da un mirino di tipo galileiano.
La macchina batte il precedente record detenuto dalla Leica Serie-O numero 107, che era stata battuta all'asta al prezzo di €1.320.000. Per chi volesse dare un occhio alla fotocamera ecco alcune delle immagini con cui è stata presentata all'asta.