Recentemente arrivato anche sul mercato italiano, il monitor BenQ PhotoVue SW321C conferma di avere le carte in regola per soddisfare le esigenze di fotografi e professionisti del colore.
PhotoVue SW321C è stato premiato come “Miglior monitor fotografico professionale 2020”, premio assegnato dalla Technical Image Press Association (TIPA). Espressione del giudizio di 30 pubblicazioni fotografiche in tutto il mondo, il TIPA Award premia il miglior prodotto fotografico e di imaging in ogni categoria e rappresenta ogni anno un traguardo molto ambito per i produttori.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, BenQ SW321C PhotoVue è un display UHD 4K con pannello da 32 pollici, caratterizzato dalla tecnologia Uniformity Technology per una resa cromatica costante in ogni punto della superficie dello schermo. Per tutti quelli il cui flusso di lavoro termina con una stampa, la tecnologia BenQ Paper Color Sync promette la perfetta corrispondenza dei colori tra schermo e stampa fotografica.
Sempre parlando di colori BenQ SW321C offre anche la tecnologia AQCOLOR, che garantisce il 99% di copertura dello spazio colore Adobe RGB, il 95% di quello DCI- P3 / Display P3 e il 100% dell'sRGB, candidando così il monitor alla post produzione fotografica e al color grading in ambito video. Molto utile è la funzione GamutDuo che permette la visualizzazione simultanea affiancata della stessa immagine in due diversi spazi colore, come Adobe RGB e sRGB, per saggiarne le differenza tramite una comparazione diretta.
Tra le altre caratteristiche avanzate si segnala la lookup table (LUT) 3D a 16 bit e una resa dei colori con precisione Delta E inferiore a 2. Tutto ciò con una certificazione anche di terze parti: il monitor viene fornito con un rapporto di calibrazione del colore personalizzato e certificazioni CalMAN e Pantone. Fotografi e appassionati oggigiorno sfruttano le loro reflex e mirrorless sempre più anche per produrre video oltre alla fotografia: per venire incontro alle esigenze più avanzate, BenQ SW321C offre un pannello con profondità di colore a 10 bit e supporta nativamente i formati video non compressi 4:4:4 o 4:2:2 e 4:2:0 chroma 10-bit, nonché i formati High Dynamic Range HDR10 e HLG.
Il monitor può sfruttare la connessione USB-C per video, audio, dati e alimentazione, offre supporto regolabile in altezza, possibilità di pivot e offre di serie la palpebra paraluce amovibile. Tra gli accessori di serie c'è Hot Key Puck G2, che mette a portata di mano tutti i comandi, le impostazioni e i profili colore, tramite un piccolo controller con tasti e rotella: in questo modo per modificare i parametri non è necessario agire sui comandi posti sul monitor. Ne abbiamo parlato nelle nostre recensioni.
Per ulteriori informazioni visita il sito BenQ.