Adobe Labs ha rilasciato la beta pubblica di Adobe Photoshop Lightroom 5: si tratta della prima versione disponbile al pubblico e il cammino per arrivare alle versioni Release Candidate e a quella finale è lungo e potranno essere molte le aggiunte o le modifiche prima della versione commerciale. Il download di Adobe Photoshop Lightoroom 5 beta è disponibile a questo indirizzo Come ultimamente accade l'attenzione di Adobe si è concentrata sugli strumenti di rimozione semplice di particolari indesiderati dalle immagini.
Il pennello correttivo al volo può essere utilizzato con nuove possibilità di successo per rimuovere non solo spot circolari, ma anche intere porzioni dell'immagine, con la possibilità di selezionare in modo preciso posizione e dimensioni dell'area da cui clonare il contenuto. Inoltre una nuova funzione permette di visualizzare un'immagine ad alto contrasto che evidenzia in modo netto le macchie sull'immagine da imputare alla polvere sul sensore in modo da assicurare di non perderne nemmeno una a video e ritrovarla poi magari in fase di stampa. Gli spot possono essere poi selezionati e rimossi in blocco. Un video mette bene in evidenza le novità in merito a questi due strumenti.
Altre novità riguardano la possibilità di raddrizzare in modo semplice le immagini con un click, lasciando al sistema la scelta della linea orizzontale o verticale su cui regolare l'inclinazione. Nuovi controlli per il gradiente radiale e per la creazione di photobook e per la condivisione di slideshow video.