Better Light, specialista dei dispositivi per la cattura di immagini ad alta risoluzione ha presentato un apparecchio capace fornire fotografie a 416 megapixel.
Non è una vera e propria fotocamera, bensì uno 'scanning back' ossia un dorso che deve essere accoppiato alle ottiche del tipo 4x5. Al contrario di una fotocamera il cui sensore cattura l'immagine intera nello stesso istante, il Super 10K-Hs di Better Light funziona come uno scanner, all'interno infatti un sensore dalla forma allungata scorre per ben 72 millimetri su una slitta.
Il sensore viene definito 'trilineare' essendo composto in pratica da tre linee di fotodiodi, ognuna per uno dei tre colori RGB. Si ottengono immagini con risoluzione fino a 10.200x13.600 pixel, con un'area di cattura pari a 72x96 millimetri (120mm di diagonale). Ogni pixel riceve in modo separato informazioni sui colori verde, rosso e blu: in questo modo non c'è necessità di alcuna interpolazione.
La dimensione dei file ottenuti è naturalmente conseguenza della notevole risoluzione e arriva fino a 794MB a 48 bit. Il dorso è dotato di hard disk da 40 o 80 GB. La sensibilità si estende tra 64 e 1000 ISO, mentre i tempi di cattura possono variare tra 1/120 e 1/8 di secondo. Come ammesso nel comunicato stampa la risoluzione di 70 coppie di linee per millimetro con un contrasto pari al 60% sono superiori a quanto la maggior parte delle lenti fornire.
Prezzi commisurati alle prestazioni, il sistema completo di dorso, mirino, software per il controllo, costa 22,995 dollari americani e dovrebbe essere disponibile a partire dalla fine di marzo.