Big Event si conferma con 2.500 visitatori e talk e workshop di successo

Big Event si conferma con 2.500 visitatori e talk e workshop di successo

di Roberto Colombo, pubblicata il

“L'edizione 2024 di Big Event è riuscita nel difficile compito di confermare i numeri del debutto e ha visto grande interesse del pubblico, soprattutto per i talk e i workshop”

Dopo l'esordio dell'anno scorso, la seconda edizione del Big Event - Fiera mercato della fotografia, svoltasi nel weekend del 19 e 20 ottobre 2024 negli spazi di Superstudio a Milano, ha confermato i numeri dell'anno scorso, nonostante le numerose modifiche al format dell'anno scorso.

Big Event si conferma con 2.500 visitatori

La manifestazione ha visto infatti la partecipazione di 2500 persone, con buoni consensi da parte del pubblico e di tutti coloro che hanno partecipato alla kermesse dedicata a tutto tondo alla fotografia: dalle aziende, ai partner, fino agli autori.

Questa seconda edizione del Big Event è stata ideata e organizzata da Giuseppe Ferraina e Paolo Namias, responsabili rispettivamente di Milano Sunday Photo e di Rodolfo Namias Editore.

Paolo Namias: “Riconfermarsi è sempre difficile, ma possiamo dirci molto soddisfatti dei risultati della manifestazione. I numeri ci hanno dato ragione. Anche quest’anno il Big Event ha attratto un target molto variegato; non solo fotoamatori e professionisti del settore, ma anche famiglie e moltissimi giovani, che in una manifestazione come questa possono scoprire i vantaggi della “vera fotografia” rispetto a quella con lo smartphone. Una manifestazione che mettesse insieme tutte le anime della fotografia mancava a una città come Milano. Ora stiamo già pensando all’edizione 2025, con la speranza di poter alzare ulteriormente il livello”.

La formula mista pare quindi continuare ad avere successo e ad attirare un pubblico variegato che nei due giorni ha potuto godere senza soluzione di continuità di workshop, photo-contest, letture portfolio e talk aperti a tutti. In particolare i talk e i workshop hanno visto il tutto esaurito ad ogni appuntamento.

Particolarmente apprezzata dal pubblico la possibilità di toccare con mano le ultime novità nel campo della tecnologia , le ultime novità editoriali, oltre a scoprire il lato inclusivo della fotografia e, infine, conoscere più di 15 interessanti fotografi del panorama italiano.

Dopo che le fiere puramente tecniche hanno mostrato da tempo di non incontrare più il favore delle masse, il successo del Big Event è giunto anche grazie all’area culturale, coordinata da Giuseppe Ferraina: “Anche quest’anno abbiamo voluto arrivare a coinvolgere un pubblico il più ampio possibile. Le letture portfolio con Angelo Cucchetto, Stefano Michelin, Giovanni Salvati e Michele Vacchiano non hanno conosciuto un solo momento di pausa, a conferma del grande interesse del pubblico per la fotografia e, soprattutto, del desiderio di confrontarsi con chi con la fotografia ci lavora tutti i giorni. I talk hanno registrato l’overbooking, mentre i workshop sono stati apprezzatissimi, come il doppio appuntamento di Francesco Francia su Glamour e fotografia. Inoltre, quest’anno abbiamo mostrato il lato inclusivo della fotografia grazie alla partnership culturale con le Associazioni Mondodisabile e I ragazzi di Robin”.

L'appuntamento è quindi già dato all'anno prossimo e ci si aspetta una crescita della manifestazione, con il coinvolgimento di un numero ancora maggiore di partner.


Commenti