Da qualche anno a questa parte si sente parlare relativamente spesso di progetti più o meno bizzarri che sono riusciti a superare lo stadio di prototipo e raggiungere la produzione su scala; piattaforme come Kickstarter ci hanno abituato a questo genere di progetti. La storia del prodotto del quale vi raccontiamo oggi ha invece seguito una parabola più classica ma forse ancora più interessante.
Shree Nayar, professore della Columbia University, prendendo ispirazione dal documentario vincitore di un Oscar Born into Brothels (nel quale bambini che vivevano in condizioni decisamente difficili venivano aiutati a trovare la propria strada tramite l'insegnamento della fotografia), ha brevettato un kit con il quale è possibile assemblare la propria "Bigshot Camera". Il progetto, testato inizialmente in quattro città del mondo, ha raccolto risultati positivi tanto da convincere EduScience, società con sede ad Hong Kong che si occupa del mercato di giocattoli educativi, a commercializzare il prodotto in diversi paesi.
Bigshot Camera, che chiaramente non spicca per specifiche tecniche (il suo scopo è prettamente educativo) viene fornita in bundle con un software per la gestione e la modifica delle immagini catturate ed anche una sezione interattiva esplicativa nella quale vengono spiegati i funzionamenti delle singole parti che costituiscono una fotocamera. Bigshot viene venduta ad $89, per chi fosse interessato è possbile trovare maggiori informazioni sul sito dedicato.