Blackmagic Design ha rilasciato un importante aggiornamento per la sua applicazione Blackmagic Camera dedicata al sistema operativo di Apple, iOS, che arriva così alla versione 2.0 (dalla 1.2, annunciata qualche tempo fa). Tra le novità ci sono nuove funzionalità di controllo remoto e monitoraggio per i videomaker che utilizzano iPhone.
Ricordiamo che l'app Blackmagic Camera è gratuita e sblocca numerose funzioni video professionali su iPhone anche grazie all'aggiornamento alla versione 2.0 (disponibile su Apple App Store) che espande ulteriormente le funzionalità e la versatilità della produzione video e cinematografica mobile divenuta sempre più comune con l'aumento della potenza dei dispositivi come smartphone o tablet. Questo aggiornamento segue il recente rilascio di Blackmagic Camera per Android dello scorso mese, che ha riscosso una buona popolarità tra i creatori di contenuti video, soprattutto per chi già utilizza applicazioni e dispositivi del produttore.
La versione 2.0 per iOS aggiunge il supporto per il controllo remoto e il monitoraggio simultaneo di più iPhone, una funzionalità simile a quella dell'app Final Cut Camera di Apple. Ciò significa che un operatore può utilizzare un iPhone come controller e connettere in modo sicuro altri iPhone che eseguono l'app tramite Wi-Fi, creando così un setup multi-camera.
Gli utenti possono utilizzare una visualizzazione multi-view per controllare varie funzioni - come zoom, otturatore, messa a fuoco, frame rate, bilanciamento del bianco e scelta dell'obiettivo - su singoli iPhone connessi alla rete o su tutti contemporaneamente. Questa funzionalità si rivela particolarmente utile durante le riprese video multi-camera dal vivo, consentendo di regolare le impostazioni individuali o di gruppo in tempo reale. Gli utenti di iPhone 15 Pro potranno ora catturare filmati FHD a 100 fps.
L'aggiornamento introduce anche il supporto nativo per i tablet iPad Pro con chip Apple Silicon (da Apple A12 Bionic in poi e con iPadOS 17.0 e successivi), rendendo lo schermo più grande dell'iPad la scelta logica per il monitoraggio multi-camera. Il display più ampio permetterà agli utenti di monitorare tutti gli angoli di ripresa contemporaneamente o di scorrere tra i singoli feed per un monitoraggio a schermo intero di una singola camera.
L'aggiornamento aggiunge anche strumenti extra per la gestione dei file durante la riproduzione e la post-produzione. Gli utenti possono selezionare più clip contemporaneamente nel menu dei media per copiare, eliminare e scaricare i clip su un'unità esterna in modo più rapido.