Dopo aver presentato inizialmente la versione per iPhone nel settembre del 2023, ora Blackmagic Design ha rilasciato Blackmagic Camera anche per Android, anche se per ora solo per i telefoni Samsung Galaxy e Google Pixel. La novità è interessante per tutti quelli che sfruttano i sistemi di ripresa e montaggio Blackmagic Design e vogliono trasformare il proprio smartphone in una piccola cinepresa, adatta a riprendere filmati da inserire più facilmente nel workflow professionale.
L'app mette a disposizione tutte le più recenti funzionalità dell'ecosistema Blackmagic, tra cui gli strumenti di collaborazione, come Blackmagic Cloud, che rende possibile collaborare e condividere il materiale con gli editor e i colorist in tempo reale. Naturalmente l'app replica i comandi delle foto/videocamere Blackmagic e permette di regolare impostazioni come frame rate, angolo dell’otturatore, bilanciamento del bianco e ISO con un tocco del dito, e registrare direttamente su Blackmagic Cloud in fino all’8K.
L'interfaccia utente include i controlli più importanti, tra cui obiettivo, frame rate, diaframma, timecode, angolo dell’otturatore, timecode, ISO, bilanciamento del bianco, gain e livelli audio. Per esempio, si può sistemare l’esposizione toccando l’indicatore ISO o regolare il volume toccando gli indicatori di livello. Ogni elemento è interattivo, quindi basta un tocco del dito per modificare le impostazioni all’istante. Per nascondere l'interfaccia e vedere l’immagine a schermo intero senza parametri in sovraimpressione basta un movimento del dito sullo schermo verso l’alto o il basso.
La tab 'Record' offre un controllo dettagliato della risoluzione del video e del formato di registrazione, con la possibilità di scegliere tra i codec H.264 e H.265. Le opzioni per l’audio professionale includono gli indicatori dei livelli VU o PPM. Blackmagic Camera dispone di strumenti professionali di monitoraggio, tra cui zebra per valutare l’esposizione, focus assist e guide di inquadratura.
La gestione del materiale su Blackmagic Camera è facile, con tre opzioni in base alla posizione e alla copertura dei dati mobili. In modo 'classico' si può registrare sul proprio telefono e trasferire le clip sul computer. In questo modo si fa spazio nell’archivio del telefono e si possono condividere i file con altri utenti. In alternativa, gli utenti possono accedere a Blackmagic Cloud e selezionare un progetto DaVinci Resolve prima di registrare. Di volta in volta, il materiale registrato viene automaticamente caricato e sincronizzato per tutti i membri del progetto. Blackmagic Camera offre anche un’opzione manuale che permette, dopo aver registrato il filmato sul telefono, di scegliere quali clip caricare tramite Blackmagic Cloud se si ha a disposizione una connessione di rete.