Blackmagic URSA Cine 17K 65, c'è il prezzo. Aggiornamento 1.3 per Blackmagic Camera per Android

Blackmagic URSA Cine 17K 65, c'è il prezzo. Aggiornamento 1.3 per Blackmagic Camera per Android

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Blackmagic URSA Cine 17K 65 è una cinepresa digitale basata su un nuovo ampio sensore RGBW 17.520 x 8040 pixel con fotositi più grandi e 16 stop di gamma dinamica. Novità anche per chi utilizza uno smartphone all'interno del suo workflow. Blackmagic Design ha, infatti, presentato l'aggiornamento 1.3 di Blackmagic Camera per Android”

Blackmagic Design è stata certamente tra i protagonisti di IBC e sono molti gli annunci fatti dal marchio statunitense durante l'evento di Amsterdam. Tra i prodotti più in vista troviamo sicuramente la nuova cinepresa Blackmagic URSA Cine 17K 65, di cui è stato annunciato il prezzo.

Blackmagic URSA Cine 17K 65

Blackmagic URSA Cine 17K 65

Blackmagic URSA Cine 17K 65 è una cinepresa digitale basata su un nuovo ampio sensore RGBW 17.520 x 8040 pixel con fotositi più grandi e 16 stop di gamma dinamica, innesti obiettivo intercambiabili PL, LPL e Hasselblad, e connessioni professionali standard Lemo e Fischer.

Blackmagic URSA Cine 17K 65

Blackmagic URSA Cine 17K 65 riprende il corpo della versione 12K, ma integra un sensore molto più grande del full frame della sorella, in particolare il sensore CMOS 17K 65mm ha dimensioni pari a 50,808x23,316 mm (55,9 mm di diagonale) che permette di registrare nativamente in formato panoramico 2.2:1. Nonostante l'elevata risoluzione, l'ampio formato permette di avere a disposizione fotositi da 2,8 micron (in configurazione RGBW) per una gamma dinamica fino a 16 stop.

Blackmagic URSA Cine 17K 65 integra un'unità di registrazione interna da ben 8TB e connettività in rete ad alta velocità per caricare i file e sincronizzarli con Blackmagic Cloud. La memoria interna permette di registrare 4 ore di riprese Blackmagic RAW in 17K quando usa la risoluzione massima del sensore di 65mm o addirittura 20 ore in 4K. È possibile usare i propri supporti di memoria con l’opzionale Blackmagic Media Module CF, che ospita due slot CFexpress.

Blackmagic URSA Cine 17K 65 si può già ordinare dai rivenditori Blackmagic Design in tutto il mondo, a partire da US$29.995.

È pensata per essere un prodotto molto flessibile e per non necessitare di monitor esterni. Offre da un lato un monitor richiudibile con ampio touchscreeen HDR 5″ e dall’altro un LCD di stato a colori. Il lato destro della camera è dedicato al monitoraggio, con un secondo touchscreen HDR 5″ pensato per lavorare intorno alla camera senza ricorrere a monitor esterni.

Blackmagic PYXIS Monitor

Gli annunci fatti da Blackmagic Design durante IBC 2024, hanno abbracciato anche il mondo degli accessori di ripresa e tra essi è particolarmente interessante Blackmagic PYXIS Monitor, un versatile schermo touch HDR da 5″ e 1.500 nit con controllo camera completo per Blackmagic PYXIS.

Blackmagic PYXIS Monitor

Fornisce un’opzione aggiuntiva di monitoraggio e controllo camera da montare pressocché ovunque, ideale quindi per i rig o quando gli accessori ostruiscono il display integrato di Blackmagic PYXIS. È semplicissimo da configurare perché si collega alla camera e fornisce accesso ad alimentazione e controllo camera con un singolo cavo USB-C.

Blackmagic PYXIS Monitor sarà disponibile dai rivenditori Blackmagic Design in tutto il mondo nel corso dell’anno a US$295.

Aggiornamento 1.3 di Blackmagic Camera per Android

Novità anche per chi utilizza uno smartphone all'interno del suo workflow. Blackmagic Design ha, infatti, presentato l'aggiornamento 1.3 di Blackmagic Camera per Android, rendendo l'app più completa. L'update infatti aggiunge il supporto per il timecode di registrazione delle clip: questo permette di poter rapidamente sincronizzare audio e video in post produzione e sfruttare le riprese di più camere nei montaggi multicamera grazie ai timecode sincronizzati.

Aggiornamento 1.3 di Blackmagic Camera per Android

L’aggiornamento include la funzionalità di de-squeeze anamorfico e impostazioni di correzione dell’obiettivo, oltre ad abilitare la registrazione off speed e timelapse. Chi utilizza telefoni Pixel 6, 7, 8 e 9 potrà registrare con frame rate più elevati inclusi 120fps e 240fps a 720p e 120fps a 1080p. Inoltre Blackmagic Camera è ora compatibile con Xiaomi 13T e i telefoni pieghevoli Samsung Flip 5/6 e Fold 5/6. Blackmagic Camera si può scaricare gratuitamente da Google Play.


Commenti