Instagram è certamente una delle piattaforme dedicate alla condivisione di foto più popolari al mondo. Proprio a causa della grande quantità di immagini che viene costantemente caricata su Instagram risulta difficile analizzare in maniera affidabile quali siano i trend del momento. Curalate, società specializzata in analisi di questo genere, ci ha provato: esaminando otto milioni di immagini (ed il successo che queste riscuotono sulla piattaforma in questione), è arrivata ad estrapolare quelle che sembrerebbero essere le caratteristiche principali di una foto per ottenere apprezzamenti su Instagram.
Curalate ha analizzato trenta differenti parametri, di seguito riportiamo solamente quelli che sembrerebbero avere maggior peso. La ricerca ha innanzitutto rilevato che le immagini dominate dal colore blu ricevono il 24% in più degli apprezzamenti rispetto alle immagini dalle tonalità più calde. La luminosità parrebbe essere un altro fattore decisivo: secondo la ricerca i cosiddetti instagrammer non gradirebbero infatti le immagini buie. Una leggera desaturazione e l'upload tramite Twitter sarebbero altri parametri che caratterizzano le foto di successo.
Inevitabilmente ricerche di questo genere risultano spesso imprecise; la quantità di immagini da analizzare e la velocità con la quale mutano le tendenze sul web rendono forse quasi impossibile un'affidabile ricerca di questo genere. Tuttavia risulta interessante notare come -giustamente- anche il mondo della fotografia pensato, prodotto e fruito esclusivamente sul web inizi finalmente ad essere oggetto di ricerche ed attenzioni.