Per rispettare il decreto per l'emergenza Coronavirus è difficile fare fotografie! Certo, si può sfruttare l'occasione e seguire i consigli degli esperti (come con Nikon) oppure trasformare la propria stanza in una camera oscura funzionante, grazie a Brendan Barry.
Il fotografo non è nuovo a iniziative stravaganti e nel realizzare fotocamere con tutto quello che gli capita per le mani, dalle zucche, ai grattacieli. Questa volta però Brendan Barry vuole aiutare tutti gli utenti "chiusi in casa" con un video nel quale spiega come realizzare una camera oscura, nella propria stanza.
Il video ha una durata di 30 minuti e spiega passo-passo come realizzare questa piccola magia casalinga! La prima parte è piuttosto semplice e si tratta sostanzialmente di evitare che la luce filtri all'interno della stanza se non attraverso l'obiettivo.
Brendan Barry spiega come scegliere l'obiettivo e la stanza più adatta allo scopo. Per mostrare i vari risultati, il fotografo ha impiegato diverse soluzioni che passano anche da una lente d'ingrandimento (in vetro). Si può poi regolare la quantità di luce che passerà attraverso la lente posizionando un cartoncino con un foro.
Ci sarà poi da utilizzare dei fogli di carta fotografica da utilizzare come negativi e degli altri da trasformare nella fotografia finale. Il tutto sfruttando il processo di sviluppo fotografico chiamato stampa a contatto. Anche se non è così probabile che un utente abbia reattivi per lo sviluppo in casa e OVVIAMENTE prestando la massima attenzione durante le operazioni.
Per chi non volesse provare o non avesse tutto il materiale occorrente a casa, anche semplicemente guardare il tutorial di Brendan Barry sarà un buon modo per trascorrere una mezz'oretta diversa dal solito.