Le ottiche fisheye permettono di catturare scatti molto particolari, ma di certo non sono tra le più diffuse in ambito fotografico. Ma questo non significa che non esistano modelli nuovi. Un caso molto particolare è quello del C-4 Precision Optics 4.9mm F3.5 Hyper Fisheye che rappresenta una vera e propria rarità e che iniziò la sua "gestazione" come un pesce d'Aprile!
Un obiettivo fisheye unico per Sony E
Secondo quanto riportato da Lensrentals che ci ha potuto mettere "le mani sopra" (e che ha collaborato allo sviluppo), il C-4 Precision Optics 4.9mm F3.5 Hyper Fisheye è nato come prototipo nel 2015 e ora è finalmente pronto per l'acquisto o il noleggio: il suo prezzo è pari a circa 39 mila dollari.
Neewer, obiettivo 58 mm con grandangolo e zoom 0,43X per messa a fuoco nitida, per Canon EOS Rebel 700D 650D 600D 550D 500D 450D 400D 350D 100D (T5i T4i T3i T2i T1i XSi XTi XT Sl1) e fotocamere DSLR
Compra oraAttualmente questo modello è disponibile solo per fotocamere mirrorless full-frame Sony con attacco E. Una delle sue particolarità è che il C-4 Precision Optics 4.9mm F3.5 Hyper Fisheye può catturare immagini fino a 270°. Un vero primato, utile nel caso di applicazioni di realtà virtuale e video a 360°. Roger Cicala spiega cosa significa poter "vedere" a 270° "significa che questa lente non mostra solo tutto da una parte all'altra, mostra anche le cose dietro di te".
Le caratteristiche tecniche riportano un peso di ben 12,97 chilogrammi dovuto alla particolare struttura dell'ottica e della parte in vetro superiore. Al suo interno troviamo poi un design ottico con cinque elementi ED che consentono solo una lunghezza focale di 4,9 mm con apertura variabile tra f/3.5 e f/16. Per via della sua conformazione, C-4 Precision Optics 4.9mm F3.5 Hyper Fisheye ha una struttura fissa alla quale si fissa la fotocamera in posizione verticale e sfrutta un treppiedi con gambe estensibili incorporato!
Il processo di assemblaggio è artigianale ma particolarmente curato. Una delle curiosità è che il primo elemento (la cupola in vetro più grande) arriva a costare 5000 dollari. Una fotocamera come una Sony A7 riesce a essere agganciata agevolmente, per una fotocamera come la Sony A9 sarà necessario rimuovere la parte inferiore.