I tornado sono un fenomeno atmosferico che caratterizza spesso diverse zone degli Stati Uniti e c'è una fiorente community di 'cacciatori di tempeste'. Ne abbiamo parlato qualche tempo fa grazie alle impressionanti immagini che un piccolo DJI Mavic Air 2S è riuscito a riprendere avvicinandosi a un tornado.
Questo tipo di fenomeni atmosferici spesso è accompagnato da eventi temporaleschi di grande entità e i fulmini sono tra le 'prede' dei cacciatori di tempeste.
Questa volta i ruoli si sono invertiti e il 'cacciatore' si è ritrovato braccato, proprio mentre era a caccia di tornado nell'Iowa. Mentre girava la macchina in direzione di un fienile, che il vento stava scoperchiando, More Pi, questo il nome dello YouTuber, è stato infatti colpito da un fulmine. La scarica elettrica ha colpito l'auto in corrispondenza dell'antenna posta sul tetto e poi si è scaricata a terra da fondo dell'auto. La carrozzeria ha fatto da gabbia di Faraday e il fotografo all'interno non ha subito alcun danno.
La vecchia Toyota Prius è rimasta invece letteralmente 'fulminata', riportando danni a tutte le centraline e richiedendo l'intervento di un carro attrezzi.
Abbiamo le immagini del lampo riprese dall'interno dell'auto ma, visto che questo tipo di eventi atmosferici richiama un buon numero di appassionati, accidentalmente uno dei cacciatori vicini ha ripreso anche dall'esterno il momento in cui la scarica elettrica colpisce l'auto e si scarica a terra. Le immagini sono davvero incredibili!