Le forze dell'ordine stanno indagando se un incidende ad un elicottero avvenuto nei pressi di Charleston, in Carolina del Sud, sia stato causato da un drone civile in volo nelle vicinanze. L'incidente, accaduto la scorsa ettimana, ha coinvolto un elicottero Robinson Co. R22 che trasportava un istruttore di volo e uno studente.
I due riportano di aver visto un piccolo UAV che percorreva direttamente nella loro direzione, forzando l'istruttore a compiere d'improvviso una manovra evasiva nel corso della quale la coda dell'elicottero ha colpito un albero che ha causato lo schianto al suolo dell'elivelivolo. L'elicottero è stato gravemente danneggiato, ma non vi sono stati infortuni per il pilota e il passeggero.
Le autorità dell'aviazione stanno cercando di trovare fondamenta che possano sostenere l'iniziale affermazione per cui la causa prima dell'incidente sia stata la presenza di un drone. Assumendo che ciò possa troare riscontro nei fatti, sarebbe il primo episodio in cui un drone causa lo schianto al suolo di un velivolo negli stati uniti. La Federal Aviation Administration non ha ancora rilasciato commenti.
Secondo quanto riferisce Bloomberg pare che il drone eventualmente responsabile dell'accaduto sia un modello Phantom di DJI. La società, nonostante i contorni dell'incidente non siano ancora stati appurati, ha rilasciato una dichiarazione: "DJI sta cercando di sapere di più su questo incidente ed è pronta ad assistere gli investigatori. Non possiamo commentare ciò che potrebbe essere successo, DJI è leader di settore nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per aiutare i piloti di droni a evitare i velivoli tradizionali".
Negli ultimi mesi sono cresciute le segnalazioni di droni guidati in maniera impropria, nelle vicinanze di aeroporti o in aree di particolare traffico aereo, con alcuni casi di collisioni che hanno causato solo danni di lieve entità: di recente abbiamo parlato di un drone che ha seguito molto da vicino un aereo in atterraggio all'aeroporto McCarran di Las Vegas e di un drone che si è schiantato contro un elicottero Black Hawk nella baia del porto di New York.