I fotografi lo sanno bene: quale più, quale meno, tutti gli obiettivi soffrono di flare e immagini fantasma se esposti a forti luci incidenti dirette, come potrebbe essere quella del sole all'interno dell'inquadratura. Negli anni i produttori hanno sviluppato diversi tipi di rivestimenti antiriflessi per ovviare al problema, ma spesso è un semplice paraluce (o la mano del fotografo a fare da schermo) la soluzione più semplice.
È la stessa idea che è venuta in mente Fotodiox, che ha presentato il paraluce camHoodie per iPhone. In particolare l'ultimo iPhone 5 aveva fatto riscontrare evidenti problemi di purple haze in presenza di luci dirette incidenti sulla lente frontale del modulo fotocamera 8 megapixel, lo avevamo riscontrato anche nella nostra recensione.
Il paraluce è composto da un piccolo anello di gomma da posizionare attorno all'obiettivo della fotocamera dello smartphone e del tablet Apple e a sentire gli inventori risolve in modo netto la problematica degli aloni viola nelle fotografie. Sempre secondo i produttori è compatibile con buona parte delle custodie presenti sul mercato, ma Fotodiox metta a listino anche apposite custodie pensate appositamente per alloggiare il paraluce.