Sembrava ormai aver preso un ottimo abbrivio e negli ultimi anni aveva allargato il suo raggio d'azione e con esso i numeri di partecipazione: eppure in questo 2024 Photofestival non ci sarà e l'appuntamento è rimandato (al momento) al 2025.
Nato nei primi anni 2000 come rassegna biennale di fotografia a corollario di Photoshow, la manifestazione fieristica di riferimento in Italia dedicata al mondo Imaging, dal 2011 Photofestival ha assunto una cadenza annuale, cercando di riempire in parte il vuoto lasciato proprio da Photoshow.
Negli ultimi anni il festival aveva trovato una formula consolidata in termini di posizionamento temporale e abbracciato diverse città al di fuori di Milano ed era riuscito ad affermarsi come il più importante appuntamento milanese dedicato alla fotografia d’autore e uno degli eventi culturali più rilevanti della scena italiana.
Photofestival 2024: è cancellato
Pur avendo concluso la diciottesima edizione della manifestazione con un notevole riscontro di pubblico e la generale soddisfazione degli operatori del settore - 142 le mostre che hanno invaso 100 luoghi espositivi dell’area metropolitana di Milano e di alcune province lombarde dal 15 settembre al 31 ottobre 2023 - Il Consiglio Direttivo di AIF - Associazione Italiana Foto & Digital Imaging - ha deciso di voler dedicare il tempo necessario per sviluppare ulteriormente la manifestazione.
Alle spalle di questa scelta c'è probabilmente il periodo di cambiamento che il mercato italiano della fotografia sta vivendo, con diversi dei partner storici della manifestazione che vedono i propri budget sempre più risicati e da spendere con grande oculatezza.
In 18 edizioni, Photofestival ha messo in scena 1.942 mostre fotografiche di 1.890 autori italiani e stranieri, coinvolgendo 770 diversi spazi espositivi pubblici e privati tra gallerie d’arte, musei, biblioteche, palazzi storici e negozi, non solo del centro ma anche delle zone periferiche della città.
Il Comitato Organizzatore manterrà vivo il rapporto con gallerie, operatori, partner e Istituzioni per continuare a perseguire il progetto di diffondere la cultura fotografica e sviluppare la conoscenza della fotografia in tutte le sue forme.
"I riflettori sulla fotografia e sul medium fotografico si riaccenderanno nell’autunno 2025 con la diciannovesima edizione di Photofestival" - così recita il comunicato stampa: ci auguriamo sia una promessa che sarà mantenuta e non solo una vaga speranza, sarebbe un peccato perdere una manifestazione come Photofestival.