Nuovo mandato, nuovo ritratto. Il Presidente Barack Obama ha giurato ieri in forma privata e effettuerà la cerimonia pubblica quest'oggi, ma il ritratto per il suo secondo mandato alla presidenza degli Stati Uniti è già pronto. Lo scatto è stato affidato al fotografo Pete Souza e dai dati EXIF dello scatto è possibile ricavare alcuni dettagli.
La fotocamera utilizzata per lo scatto è una Canon EOS 5D Mark III, equipaggiata con la costosa ottica 85mm f/1.2L. Souza ha scelto di scattare con diaframma f/7.1 a 1/125 di secondo e con la sensibilità impostata a 200 ISO. Per la post produzione dello scatto ha utilizzato Adobe Photoshop CS5.
Analizzando in dettaglio lo scatto (qui la versione ad alta risoluzione) è possibile ricostruire anche gli strumenti utilizzati per l'illuminazione dello studio ovale: soffermandosi sul particolare degli occhi è evidente come il fotografo si sia affidato a due octobox per l'illuminazione del soggetto.
Il ritratto del mandato precedente aveva fatto parlare di sé in quanto fu il primo scattato con una fotocamera digitale, in quel caso una Canon EOS 5D Mark II. I parametri di scatto 4 anni fa erano stati ISO 100, f/10, 1/125s, focale 105mm e un profilo di illuminazione leggermente diverso.