Canon a ISE 2024 ha messo in mostra diverse soluzioni per la ripresa, anche in collaborazione con partner, ma ha soprattutto messo l'accento su quelle dedicate alle riprese stereoscopiche per la realtà virtuale.
Canon crede nella realtà virtuale
Si tratta di un settore che ha grandi potenzialità e che vede Canon unica tra i grandi produttori attrezzature di ripresa foto/video a crederci ormai da tempo.
Alla base c'è soprattutto l'accoppiata tra le mirrorless Canon EOS R5 e R5 C, in grado di registrare video 8K, e la particolarissima ottica Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye.
In particolare Canon ha mostrato un'applicazione in ambito medicale, in cui è possibile rendere remote e on-demand alcune attività di formazione dei giovani medici con un'efficacia molto superiore a sistemi di ripresa non immersivi. Allo stand Canon abbiamo potuto assistere a una dimostrazione di utilizzo di un'apparecchiatura per le ecografie, sperimentando come, rispetto a un normale video, fosse possibile per ciascuno degli studenti porre lo sguardo nel punto di personale maggiore interesse. Grazie alla realtà virtuale è possibile focalizzare l'attenzione sul posizionamento e il movimento della sonda, vedendoli in tre dimensioni, oppure prestare maggiore attenzione all'altra mano che si muove sulla tastiera, oppure ancora concentrarsi sullo schermo dei dati. Questa interattività rende anche la memorizzazione delle informazioni più efficace, rispetto a una semplice conferenza in streaming.
Interessanti anche le applicazioni per lo streaming in tempo reale in diretta di immagini immersive a 360° per provare a pensare nuovi contenuti di intrattenimento ed educazione, con particolare attenzione alle persone che, per vari motivi, non si possono muovere da casa.
Particolare anche il prototipo messo in mostra da Canon, una piccola videocamera in grado di alternare la ripresa a 360° a quella VR a 180° grazie all'ottica ruotabile.
Videocamere PTZ e studi virtuali
Nello stand anche una “parete” di telecamere PTZ, con particolare accento sul sistema Dual Pixel CMOS Auto Focus dotato di tecnologia deep learning e di tracciamento intelligente EOS iTR AF X, per abilitare funzioni avanzate direttamente in camera.
Grande attenzione anche al segmento delle produzioni virtuali, con la possibilità di mescolare diversi sistemi di ripresa (videocamere broadcast, mirrorless full frame, sistemi PTZ) per creare uno studio virtuale sia con green screen, sia con LED wall, anche mixando le due soluzioni.