Canon abbandonerà la barra multifunzione sulle mirrorless?

Canon abbandonerà la barra multifunzione sulle mirrorless?

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon potrebbe abbandonare per sempre la barra multifunzione che ha fatto il suo debutto sulla mirrorless EOS R. La nuova Canon EOS R5 non l'avrà (ci sarà un joystick) e un dirigente della società crede sia la scelta giusta.”

Canon ha ascoltato le critiche degli utenti e pian piano correggerà la mira sulle prossime fotocamere mirrorless. Quando fu presentata EOS R alcune delle principali note negative messe in luce dagli utenti furono la mancanza di un doppio slot per le schede di memoria e la controversa barra multifunzione.

Canon EOS R

Con la nuova Canon EOS R5 ci saranno molte novità, come abbiamo già scritto in diverse occasioni. Anche se le specifiche tecniche non sono ancora ufficiali (ci sono comunque dei rumors) sappiamo che non ci sarà spazio per la barra multifunzione mentre ci sarà un doppio slot per le schede di memoria.

Il perché di questa scelta arriva da David Parry (Product Marketing Specialist di Canon) durante un'intervista. Il dirigente della società nipponica ha infatti messo in chiaro che "qui abbiamo il joystick (ndr. sulla EOS R5), anziché la barra multifunzione. Tutti sanno che la barra multifunzione di EOS R ha avuto risposte contrastanti - alcune persone ci sono andate d'accordo, altre persone non sono riuscite a conviverci per niente".

Nella nostra recensione di EOS R scrivemmo per la barra multifunzione che "probabilmente, molti utenti finiranno per disattivarla, essendo per sua natura troppo propensa all'attivazione accidentale (e l'uso del blocco renderebbe il suo utilizzo troppo macchinoso). Sicuramente l'elemento di design meno riuscito".

Sempre Parry ha aggiunto che la nuova Canon EOS R5 sarà un'evoluzione della Serie 5 "visto che si tratta di una Serie 5, le persone si aspetteranno funzioni simili a quelle ottenute su una 5D".


Commenti